Pazienti sotto controllo con SimpleMed

Vaica integra la tecnologia cellulare di Telit nella gestione del dispositivo sanitario connesso al cloud, SimpleMed+

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Telit Wireless Solutions e Vaica, provider israeliano di soluzioni sanitarie e applicazioni di telemedicina basate su cloud, dedicate ai pazienti affetti da malattie croniche, hanno annunciato che il dispositivo sviluppato da Vaica, SimpleMed+, integrerà il modulo GC864-QUAD V2 di Telit per la connettività mobile.

Vaica, tramite i suoi sistemi basati su cloud, fornisce soluzioni che si propongono di ottimizzare i costi associati alle terapie rivolte ai malati cronici, che si stima costituiscano il 90% delle spese sanitarie complessive.

SimpleMed+

Destinato agli ospedali, alle organizzazioni sanitarie, alle strutture di accoglienza per anziani e altri organismi di assistenza, SimpleMed+ risponde, in pratica, al bisogno che queste organizzazioni hanno di ridurre l’alto tasso di riammissione ospedaliera e i costi sanitari legati alla mancata aderenza dei pazienti alle cure terapeutiche. Il prodotto sarà commercializzato inizialmente in Stati Uniti, Canada, Brasile, Nuova Zelanda e Australia.

SimpleMed+ consiste in un dispenser automatico di pillole che può essere programmato per sette giorni alla settimana. Grazie alla connettività offerta dal modulo Telit, è in grado di trasmettere dati e informazioni ad un software basato su cloud che a sua volta li invia sottoforma di sms, e-mail o messaggi vocali sia ai pazienti che ai medici che li hanno in cura: è in grado, ad esempio, di inviare un promemoria quando il farmaco deve essere assunto, o comunicazioni per allertare i medici in caso di scorretta assunzione dei medicinali.

In base ad alcune statistiche di governo, l’aderenza ai trattamenti farmaceutici tra i pazienti affetti da malattie croniche si riduce del 50% dopo sei mesi e del 33% in cinque anni: l’industria del settore, pertanto, è alla ricerca di soluzioni come SimpleMed+, in grado di consentire il monitoraggio dell’aderenza alla terapia.

Dal momento che il paziente cronico medio assume oltre cinque farmaci al giorno, le catene farmaceutiche in USA, Canada e UK stanno ideando e sviluppando programmi che prevedano l’utilizzo del dispositivo SimpleMed+, in modo tale da monitorare le assunzioni dei farmaci da parte dei pazienti: l’utilizzo del device nei test clinici ha dimostrato nel tempo un miglioramento dell’aderenza alle cure del 95%.