Perché NetMotion, Panasonic e Microsoft hanno spedito un tablet nella stratosfera

Le tre aziende, insieme alla britannica Centrica, hanno lanciato un tablet rugged Toughbook nella stratosfera come stress test che ne dimostra l'efficienza

Avatar di Antonino Caffo

a cura di Antonino Caffo

NetMotion, società specializzata in soluzioni di connettività e sicurezza per la forza lavoro mobile, ha condotto uno stress test nel Regno Unito, in collaborazione con Microsoft e Panasonic. Il test consisteva nel legare un tablet Panasonic Toughbook a un pallone sonda e farlo volare fino alla stratosfera.

E non solo: il tutto mantenendo attiva una chiamata con Microsoft Teams. Raggiunti i 33 metri e mezzo circa di altezza, il tablet è passato senza problemi da una connessione Wi-Fi ad una rete cellulare 4G LTE, mantenendo la chiamata fino alla vertiginosa altezza di oltre 3.000 metri.

Il Toughbook è infine tornato sulla terra dopo che il pallone sonda è esploso a circa 30.000 metri di altezza, atterrando sulla campagna dell’Herefordshire. Una scelta, quella di testare i prodotti ben oltre i loro limiti, che il team di aziende coinvolte ha fatto per dimostrare, a chi tutti i giorni lavora sul campo, che è davvero possibile fare affidamento a queste soluzioni per la continuità del proprio lavoro in ambienti difficili.

«Una connessione di rete costante è fondamentale per il successo dei nostri operatori sul campo» ha commentato Stuart Carver, Mobile Device Specialist di Centrica. «NetMotion, Panasonic e Microsoft offrono soluzioni perfettamente complementari che garantiscono una connessione stabile in qualsiasi situazione. Questo test è stato la prova del nove».

«Restare sempre connessi è diventato indispensabile per la stragrande maggioranza dei lavoratori mobili, e questo esperimento è stato un’occasione per dimostrare cosa siamo in grado di fare per clienti come Centrica» ha aggiunto Daniel Creasey, UK & I Marketing Manager di Panasonic Toughbook.

«Test come questo spingono davvero hardware e software al limite» ha concluso Achi Lewis, Country Manager UK di NetMotion. «Pur non aspettandomi che una persona possa trovarsi in simili condizioni estreme, è bene sapere che i nostri dispositivi, applicazioni e connessioni di rete critiche possono vincere qualsiasi sfida».