Personal Cloud al sicuro da curiosi con F-Secure

Younited by F-Secure si propone come un'alternativa ai servizi Cloud basati negli USA e soggetti a normative statunitensi. Gratuita la versione ‘free’ con fino a 5 GB di storage sicuro.

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Younited by F-Secure è un nuovo servizio di Personal Cloud che, ha evidenziato F-Secure, a differenza di altre soluzioni che utilizzano server localizzati negli USA, garantisce una elevata sicurezza dei contenuti e la protezione della privacy. Viene da aggiungere che, perlomeno al momento, le normative europee sono molto più a favore degli utenti e garantiste di quanto  lo siano quelle statunitensi.

Il servizio cloud è basato in Finlandia, una nazione con ristrette normative sulla privacy e con una cultura della riservatezza molto più forte di altre aree mondiali, e anche mediterranee. E' stato ideato e progettato dai professionisti della security di F-Secure.

Younited.com permette di riunire e aggregare su un’unica piattaforma on-the-cloud le immagini, i video, i documenti e i contenuti che gli utenti salvano su diversi dispositivi (PC, tablet, smartphone, notebook) e sui servizi cloud (Facebook, Dropbox, Picasa), fungendo così da cloud service aggregator. Ciò permette agli utenti di accedere ai propri contenuti con qualunque dispositivo supportato e ovunque ci si trovi da un unico sistema cloud sicuro e di scambiare i propri file con i colleghi.

Younited, evidenzia la società, sta continuando ad aggiungere anche altri servizi cloud, con l'obiettivo di arrivare ad offrire agli utenti uno spazio di cloud storage virtualmente illimitato. Per i primi mesi di operatività, Younited sarà accessibile attraverso un meccanismo di ‘coda’ e gli utenti che si registrano su www.younited.com vengono ammessi al servizio in gruppi controllati.

Tre le modalità di sottoscrizione: Free, Medium e Premium. La versione Free (gratuita) offre tutte le funzionalità di younited fino a una capacità di Cloud Storage di 10 GB, ma questo solo fino a fine anno. A partire da gennaio 2014 la versione gratuita offrirà una capacità di 5 GB. Il pacchetto Medium espande la capacità fino a 200GB al costo di € 74,99 all’anno; quello Premium arriva a garantire 500GB di cloud storage, al costo di €120,00 all’anno. Il servizio sarà acquistabile presso l’international store di F-Secure.