Manager

Pianificare il futuro dell’IT

Pagina 1: Pianificare il futuro dell’IT

I registratori di cassa stanno diventando rari come i fax. Le transazioni vengono effettuate dove è più pratico per il consumatore, utilizzando tecnologie mobili che collegano gli assistenti di vendita alla posta elettronica aziendale e ai social media. Ogni transazione genera dati che scorrono più o meno fluidamente attraverso la catena di fornitura, con impatti sugli ordini di acquisto e sui lotti di produzione aggiungendosi al flusso che approfondisce il profilo del cliente.

Questo è solo un esempio, ma che, in pratica, può essere traslato in tutto l'IT inerente il commercio al dettaglio. In sostanza, mantenere efficiente e aggiornata l'intera catena di un processo IT è sempre più complesso. Quello che serve, spiega in seguito Emerson Network Power, è una accurata pianificazione dell'IT.Prepararsi all'evoluzione in atto è possibile. Con il cloud computing, la mobilità e i social media che ridefiniscono l'ecosistema informativo dell'azienda, l'IT deve essere pronto a sostenere una rete più robusta, e complessa, di utenti, clienti, partner e fornitori. L'adempimento di questa missione incrementa il valore dell'IT per l'azienda. Richiede però anche un'infrastruttura IT che sia agile, affidabile ed efficiente. Nelle prossime pagine illustreremo i suggerimenti di Emerson Network Power per ottenere questo risultato.

Segnaliamo, intanto, che gli esperti della società statunitense, che però conta oltre 600 dipendenti in Italia, hanno selezionato un'eBook Collection su questi e altri temi inerenti l'ottimizzazione dei data center e la business continuity. La raccolta è gratuitamente disponibile sul sito di Emerson.