Cosa fare per avere successo

Data Center sotto controllo, ambiente virtualizzato e infrastruttura scalabile sono tra gli ingredienti che Emerson Network Power suggerisce per avere un IT sempre efficiente.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Essere pronti per avere successo ed esserlo realmente sono due cose diverse. Per essere ragionevolmente certi di intraprendere la strada giusta Emerson suggerisce di porre attenzione ad alcuni aspetti chiave dell'IT.

  • Valutazione del data center: È impossibile pianificare il futuro senza sapere a che punto ci si trova. Conoscere l'ubicazione e la capacità di tutte le risorse IT e infrastrutturali è un primo passo fondamentale per migliorare la maturità del data center dallo stato attuale a uno che supporti l'ottimizzazione e l'automazione.
  • Piattaforma di gestione dell'infrastruttura: Eccesso di provisioning, capacità dispersa, sottoutilizzo, inefficienza e inutili investimenti di capitale derivano tutti dalla mancanza di dati integrati in tempo reale. Una nuova generazione di soluzioni per la gestione dell'infrastruttura del data center (DCIM) offre ora la visibilità di cui le organizzazioni IT hanno bisogno attualmente ed evolverà per offrire un controllo a ciclo chiuso dei sistemi IT del futuro.
  • Ambiente virtualizzato: La virtualizzazione ha rivoluzionato la gestione dei server. Ora è tempo di andare oltre i server, coinvolgendo altri sistemi del data center, creando un'infrastruttura più fluida capace di gestire dinamicamente le esigenze di capacità e di memorizzazione permettendo una maggior flessibilità per l'utente finale.
  • Infrastruttura scalabile: Un'infrastruttura che oltre a essere scalabile in modo efficiente si adatti fluidamente ai grandi cambiamenti di domanda è essenziale per sostenere la crescita aziendale, nuove iniziative dipendenti dall'IT e decisioni economicamente valide sul cloud computing.

La conclusione degli esperti di Emerson è che se alcune delle tecnologie necessarie per sfruttare pienamente le tendenze che delineano il futuro dell'Information Technology sono ancora in fase di maturazione, tutte le aziende si devono preparare per un futuro caratterizzato da cloud computing, strumenti analitici, social media e mobilità.

Segnaliamo ancora l'eBook Collection gratuita su questi e altri temi.