Quattro pratiche da seguire

Data Center sotto controllo, ambiente virtualizzato e infrastruttura scalabile sono tra gli ingredienti che Emerson Network Power suggerisce per avere un IT sempre efficiente.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Possono sembrare consigli scontati, ma, nella maggior parte delle realtà, si tratta di pratiche disattese, almeno stando all'esperienza dei tecnici di Emerson Network Power.

  • Dosare la disponibilità in base alla criticità: Un approccio al supporto delle applicazioni "valido a livello generale", imposto dalla scelta di ospitare tutte le applicazioni aziendali nella stessa struttura, compromette la disponibilità della maggior parte delle applicazioni critiche o incrementa il costo per sostenere le applicazioni meno critiche. Scollegare le applicazioni dalle risorse fisiche attraverso il cloud computing permette di commisurare la disponibilità ai requisiti dell'applicazione.
  • Sostenere e utilizzare un processo decisionale supportato dai dati: Nell'articolo "Getting Control of Big Data", la Harvard Business Review ha scritto che il processo decisionale supportato dai dati "ha il potenziale per rivoluzionare il management". L'IT diventa così il fulcro di una rivoluzione gestionale. L'IT deve essere capace di aggregare e sfruttare i volumi di dati creati dai social media e da altre transazioni digitali diventando anche una risorsa per i dirigenti di tutta l'azienda che cercano di utilizzare tali dati. Senza spingersi così lontano, la gestione dell'IT può partecipare alla rivoluzione dei Big Data captando, aggregando e analizzando i dati IT in tutta l'azienda per identificare le vulnerabilità e prendere decisioni più informate sulla spesa e sull'allocazione delle risorse.
  • Eliminare i compartimenti stagni: I compartimenti stagni all'interno dell'organizzazione IT determinano una gestione frammentata in cui nessun gruppo ha la possibilità di vedere il quadro d'insieme e capire come i cambiamenti in un sistema si ripercuotano sugli altri. I sistemi di gestione che offrono una visione più generale e precisa delle attività IT determineranno la scomparsa dei compartimenti stagni con un conseguente incremento della collaborazione e della produttività.
  • Incrementare l'utilizzo: Esiste un'enorme opportunità di ridurre i costi energetici dell'IT mediante l'uso di apparecchiature più efficienti e una maggior virtualizzazione. Anche la produttività del personale può essere incrementata mediante strumenti di gestione più efficienti e una maggior collaborazione. Spendendo di meno e offrendo un maggior contributo, il valore dell'IT per l'azienda continua a crescere.