Più BYOD negli hotel con Alcatel-Lucent

Alcatel-Lucent lancia soluzioni per l’hospitality che consentono agli ospiti di accedere ai servizi degli hotel grazie al BYOD

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a cura di Giuseppe Saccardi

Alcatel-Lucent Enterprise ha rilasciato la soluzione Guest BYOD Telephony, progettata per il settore dell’hospitality. Il nuovo prodotto consente agli ospiti delle strutture alberghiere di utilizzare i propri device mobili per accedere ai servizi alberghieri. 

Va osservato che è un settore dove l'impegno di Alcatel-Lucent ha già portato la società a sviluppare la soluzione Smart Guest Application Suite, che consente agli ospiti di controllare la propria camera, regolarne illuminazione e temperature, accedere ai servizi dell’hotel, impostare la sveglia o chiedere di non essere disturbati. 

L’Hotel Bel Air di Los Angeles utilizza la suiite Smart Guest di Alcatel-Lucent

E' una suite, ha osservato l'azienda, che è già stata adottata da alberghi in tutto il mondo, tra cui il 45 Park Lane di Londra, Beverly Hills Hotel e l’Hotel Bel Air di Los Angeles. La soluzione, scaricabile come app sullo smartphone o sul tablet degli ospiti, complemernta le soluzioni di telefonia presenti nelle stanze dell’hotel. Può anche essere utilizzata per sostituire il telefono fisso, diventando in questo caso in un servizio di mobility ad alto valore aggiunto, e parte della soluzione telefonica dell’hotel. 

La soluzione GuestBYOD Telephony può essere integrata con le applicazioni di 'e-concierge' di terze parti oppure offerta dagli hotel come softphone per consentire agli ospiti di utilizzare funzionalità quali l’accesso alla directory dell’hotel, composizione rapida, identificativo del chiamante, chiamate interne gratuite sul WiFi dell’hotel e un’opzione click-to-call di 'e-concierge'. Ogni stanza può prevedere più dispositivi, registrati e gestiti automaticamente come parte della suite di telefonia e fatturazione dell’hotel.

Non ultimo, segnala Alcatel-Lucent, l’applicazione è compatibile con i sistemi operativi iOS di Apple e Android e consente di interagire con l’hotel anche prima e dopo il proprio soggiorno. Dal momento dell’integrazione, la soluzione non richiede gestione aggiuntiva da parte del personale IT dell’hotel.