Più colore nei videoproiettori Epson

L'adozione dello standard Colour Light Output sulla propria gamma di dispositivi aumenta la luminosità dei colori

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Si chiama Colour Light Output (CLO) ed è un nuovo standard internazionale pensato per fornire una misura della luminosità dei colori di un videoproiettore digitale. Si tratta di un cambiamento rispetto alla modalità con cui la luminosità di un videoproiettore è stata misurata finora ovvero in termini luminosità di luce bianca, il cosiddetto White Light Output. 

Il test del Colour Light Output utilizza tre griglie per rilevare 9 misurazioni della luce per ogni colore, rosso, verde e blu. Tali misurazioni vengono sommate, calcolate in media e moltiplicate per l'area dello schermo. Il valore che si ottiene è il CLO espresso in lumen.

Il nuovo standard tiene in considerazione il fatto che attualmente la quasi totalità dei contenuti proiettati è a colori e la brillantezza delle immagini è un elemento fondamentale per catturare e mantenere nel tempo l'attenzione del pubblico.

Tramite la propria tecnologia proprietaria denominata Epson 3LCD, il produttore punta a garantire gli stessi valori in lumen per la luminosità sia del bianco che dei colori: un indice del fatto che i colori sono molto luminosi, brillanti e precisi.