Più crescita per le PMI con la Digital Transformation

Un recente studio di IDC evidenzia una forte correlazione tra trasformazione digitale e crescita per le aziende di piccole e medie dimensioni

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Continua il dibatto sulla Digital Transformation e i suoi corollari (che spaziano dalla mobility al cloud allo smart working).  Un contributo lo ha aggiunto IDC con uno studio che rapporta  la trasformazione digitale di una piccola o media impresa con il suo impatto sul mercato e sui suoi risultati economici.

Lo studio realizzato da IDC e promosso da SAP, è stato effettuato coinvolgendo un campione di 3.210 aziende presenti in 11 paesi con un numero di dipendenti variabile da 10 a 999 dipendenti.

SAP IDC Digital Transformation   figura generica

La digital transformation avanza, ma con cautela

Naturalmente entra in gioco la scala geografica  e la dimensione delle nazioni in cui è stato svolto lo studio e che hanno percezioni diverse di cosa si intenda per piccola, media o grande impresa. Ma, fatta questa dovuta considerazione quello che si evince è che le piccole e medie imprese (PMI) che hanno adottato le tecnologie digitali evidenziano una crescita più veloce rispetto a quelle che tardano a farlo.

In particolare, l'analisi indica che su scala globale le PMI stanno iniziando a comprendere e a beneficiare del valore degli analytics, di software collaborativi e per lo sviluppo della relazione con i clienti (CRM), tutti strumenti che permettono di gestire il proprio business più facilmente e di competere anche con le aziende di più grandi dimensioni.

I dati più significativi riguardano il tasso di adozione e i benefici che le PMI stanno ottenendo in particolar modo dall'adozione delle tecnologie di ultima generazione:

Oltre il 39% delle PMI concorda che "la partecipazione attiva nella digital economy è fondamentale per la propria sopravvivenza nei prossimi 3-5 anni.

  • Le PMI che nell'ultimo anno hanno registrato un fatturato in crescita del 10% hanno confermato di aver adottato tecnologie innovative per connettere persone, dispositivi e la rete di clienti e partner.  Questo dato rappresenta circa un terzo del campione e oltre il 45% delle aziende che impiegano dai 500 ai 999 dipendenti.
  •  Il 50,6% delle PMI intervistato utilizza software collaborativi come conseguenza del proprio processo di trasformazione digitale. Queste soluzioni risultano essere la tecnologia più utilizzata dal campione seguite da soluzioni di CRM e di business analytics, utilizzate rispettivamente dal 38% e il 37% del campione.
  • Tra il 52,5% e il 60,2% delle PMI intervistate ritiene che le nuove tecnologie abbiano permesso di migliorare il flusso di lavoro, di semplificare le operazioni e aumentare la produttività.

SAP IDC Digital Transformation   cosa fanno le aziende

Come si comportano le aziende

Gli aspetti critici nella trasformazione digitale tuttavia sembrano non mancare e i dati in proposito, anche se non maggioritari, lo evidenziano:

  • Circa un terzo (tra il 30,4% e il 36,6%) delle PMI ritiene che "le relazioni personali tra i dipendenti non sono state rafforzate dall'adozione della tecnologia..
  • Tra il 35% e il 45% delle PMI intervistate è preoccupato di dover fare troppo affidamento sui dati per prendere decisioni di business efficaci, punto di vista questo riscontrato principalmente tra le aziende di medio-grande dimensioni.

In sostanza, ha osservato Rodolpho Cardenuto, president, Global Channels & General Business di SAP, lo studio evidenzia come la trasformazione digitale stia avendo un forte impatto sulle PMI e il percorso più efficace per ottenere un vantaggio competitivo e crescere consista nel disporre di strumenti di ultima generazione che consentano di cogliere le opportunità di questo cambiamento.