Più facile gestire le reti wireless con un controller unificato

D-Link ha reso disponibile una piattaforma che consente agli amministratori di gestire l'intera rete aziendale

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

D-Link ha presentato lo Unified Wireless Controller DWC-2000, un dispositivo integrato e modulabile per la gestione della rete wireless. Il dispositivo, ha evidenziato la società, vuole rispondere alle esigenze delle piccole e medie aziende che intendono implementare una infrastruttura di rete wireless dotata di funzioni avanzate ma che allo stesso tempo richieda una manutenzione minima, per cui generalmente non si è attrezzati.

In questo caso, lo Unified Wireless Controller permette di gestire fino a 64 Access Point Wi-Fi con un unico dispositivo. Il sistema è però scalabile fino a 1024 Access Point contemporaneamente attivi, una scala di espansione che oltre che a quelle di una PMI può rispondere alle esigenze nel settore della istruzione e dell'hospitality quali campus, hotel, strutture con uffici su più piani o situati in diverse palazzine.

DLink DWC2000

DLink DWC2000

Lo Unified Wireless Controller permette di creare, ha spiegato D-Link,  reti adatte anche ad impianti su scala media e larga, facilmente gestibili dagli amministratori di rete. L'impostazione avviene tramite Setup Wizard e, evidenzia la società, può essere completa ta in pochi minuti. Durante il processo gli Access Point Wi-Fi D-Link compatibili vengono individuati e aggiunti automaticamente alla lista di Access.

Costruttivamente il DWC-2000 è dotato di una tecnologia che al fine di rendere resiliente la rete ai guasti consente l'organizzazione, l'ottimizzazione e la riparazione automatica. E' anche possibile aggiungere ulteriori Wireless Controller di ridondanza in modo da poter trasferire automaticamente la gestione degli Access Point dal Controller malfunzionante a quello di backup in caso di emergenza.

"Nei luoghi di lavoro le reti devono cambiare molto rapidamente per adattarsi ai flussi di lavoro, questo complica il panorama degli amministratori. il nuovo Unified Wireless Controller DWC-2000 offre ampia scalabilità con la possibilità di aumentare gli access point, da 64 a 256, per ogni controller", ha commentato Riccardo Cerioni, Business Development Manager di D-Link.

Il Wireless Controller prevede anche un sistema di rilevamento delle intrusioni wireless (WIDS) che permette di localizzare elementi non autorizzati come rogue access point e rogue client. La funzione è abbinata a quella Captive Portal, che blocca l'accesso alla rete ai client finché non è avvenuta l'identificazione