Più produttività in Aspiag con JDA

Aspiag Service sceglie le soluzioni di Space e Category Management di JDA per migliorare la produttività degli spazi e il servizio al cliente nei punti di vendita

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

JDA ha annunciato che Aspiag Service, una delle aziende che costituiscono il consorzio Despar Italia, ha scelto JDA Space e Category Management per migliorare il livello di produttività del punto vendita, ottimizzare l’utilizzo dello spazio,  aumentare la redditività dello scaffale  e la customer satisfaction.

Aspiag Service gestisce direttamente  206 negozi  a marchio Despar, Eurospar e Interspar, ha oltre 6.500 collaboratori e rifornisce circa 350 rivenditori indipendenti, che operano sotto l’insegna Despar. I supermercati Despar e Eurospar sono gestiti come tipici negozi di prossimità.

Punto di vendita Despar

Dovendo fornire un elevato servizio  al cliente in un mercato molto competitivo, Aspiag Service aveva bisogno di migliorare l’eccellenza del servizio allineando le strategie di merchandising con le modalità di acquisto dei consumatori.

Per ottenere questo risultato era necessario, tra altro, ridurre i costi dello stock, determinando quanto prodotto vendere, il tempo necessario per venderlo,  le quantità da tenere in stock; ottimizzare lo spazio e l’assortimento, nonché migliorare le decisioni relative alle strategie di categoria a livello di punto vendita.

Per ottenere questi risultati ha scelto JDA per la sua comprovata esperienza nel settore retail e la competenza nell’ambito del category management.  Le soluzioni per la gestione di spazio e categoria di JDA, evidenzia la società,  aiuteranno Aspiag Service ad aumentare la coerenza e l'integrità dei dati, migliorare la produttività del negozio, aumentare la redditività e la soddisfazione del cliente.

Aspiag Service sta ora implementando le soluzioni di gestione dello spazio di JDA che consentono una più efficiente creazione di planogrammi ottimizzati sul modello di domanda del consumatore locale e considerando inoltre  le attività promozionali per formati e cluster dei punti vendita.

"Vogliamo offrire ai nostri clienti l’esperienza di shopping migliore rispondendo alle loro aspettative di assortimento e prezzo. Le soluzioni JDA giocheranno un ruolo chiave nel nostro continuo processo di innovazione, che mira ad aumentare la soddisfazione e la fedeltà del cliente", ha commentato Paolo Crea, CIO di Aspiag Service