Più semplice con NetApp spostare i dati nel cloud ibrido

NetApp semplifica la movimentazione dei dati nel cloud con soluzioni che accelerano l'accesso ai dati, migliorano la sicurezza e la data protection

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

NetApp ha rilasciato nuovi servizi e soluzioni di data fabric che aumentano il controllo e la sicurezza dello spostamento dei dati attraverso il cloud ibrido, uno dei punti più critici per chi si appresta a sviluppare soluzioni miste.

Nello specifico dell'annuncio, i servizi di gestione dei dati tramite le nuove soluzioni di data fabric di NetApp hanno l'obiettivo principale di consentire uno spostamento e un controllo efficaci dei dati all'interno dei data center aziendali e attraverso una gamma crescente di ambienti cloud.

Netapp   Phil Brotherton

Phil Brotherton

Con la soluzione rilasciata NetApp ha in pratica voluto dare una risposta alle richieste  di flessibilità dei clienti, che  vogliono la flessibilità necessaria per sfruttare le risorse di dati e calcolo da qualsiasi luogo.

Le nuove soluzioni consentono in tal senso di controllare, gestire, proteggere e spostare i dati tra risorse di cloud pubblico e on-premise in modo da creare l'architettura di un ambiente IT che soddisfi al meglio le loro esigenze. I rilasci comprendono:

  • Cloud Sync Service. E' un software as-a-service on-demand che permette un uso semplificato dei servizi cloud, consentendo agli utenti di spostare e sincronizzare continuamente i dati tra storage on-premise e AWS Simple Storage Service (S3) nel cloud. Quello che si  ha, ha evidenziato NetApp,  è una maggiore visibilità sui dati e un miglior sfruttamento dei  tool di analytics AWS con i dati on-premise. Cloud Sync è attualmente disponibile sul marketplace AWS.
  • NetApp Private Storage (NPS) as a Service. NetApp sta espandendo la disponibilità di NetApp Private Storage per il Cloud, rendendolo disponibile as a service attraverso un ecosistema di offerta dei partner, tra cui Arrow, Faction, ASE, DARZ e ThinkOn. Il nuovo modello di consumo basato su OPEX, sfrutta partner di co-location come Equinix e permette di scalare capacità, performance e costi del cloud. E anche possibile collegarsi contemporaneamente e in modo sicuro a più cloud pubblici.
  • Cloud Control per Microsoft Office 365. E' una offerta SaaS che fornisce un modo per controllare e proteggere i dati critici memorizzati in Microsoft Office 365, tra cui SharePoint Online, OneDrive for Business ed Exchange Online. L'offerta prevede anche un supporto per la data retention in servizi cloud quali AWS S3 e Azure, così come uno storage on-premise.
  • Soluzione di backup su cloud. E' una soluzione (che espande quella di data fabric per il disaster recovery su Cloud) che fornisce un backup su cloud end-to-end semplificato per i clienti NetApp ONTAP che utilizzano la tecnologia NetApp SnapMirror. Tramite l'integrazione con AltaVault e SnapCenter, è possibile assegnare delle destinazioni di backup su cloud ibrido e ricercare e ripristinare rapidamente file da repository on-premise e su cloud pubblici.

"Mentre la flessibilità e l'economia di scala nel settore IT continuano ad espandersi e le informazioni tratte da dati distribuiti diventano più critiche, il cloud ibrido riveste più che mai un'importanza fondamentale. Siamo entusiasti di collaborare con NetApp per aiutare le aziende a implementare con successo le architetture di cloud ibrido e massimizzare la visibilità dei dati e le performance delle loro applicazioni aziendali", ha dichiarato Tony Bishop, vice president Enterprise Vertical Marketing di Equinix.

netapp Phil Brotherton

Contemporaneamente  agli annunci  centrati sul cloud NetApp, per aiutare nell'estrarre il valore dei propri dati ovunque si trovino nel cloud ibrido ha presentato anche nuove versioni delle tecnologie AltaVault, StorageGRID Webscale e SnapCenter. In particolare:

  • AltaVault. E' una soluzione di storage integrato nel cloud che accelera il recovery e permette di eseguire in modo sicuro il backup dei dati su cloud pubblici e on-premise ad un costo che NetApp stima possa essere inferiore di fino al 90% inferiore rispetto alle soluzioni on-premise tradizionali. La nuova versione include l'integrazione con SnapMirror, che semplifica il backup su AltaVault per chi  già usa ONTAP.
  • StorageGRID Webscale. E' una soluzione storage a oggetti per le applicazioni progettata per il cloud ibrido per memorizzare e gestire grandi set di dati in un global namespace singolo. La nuova versione fornisce una soluzione stack completa, integrata e distribuita da NetApp. Prevede anche il supporto per le versioni S3 e un'interfaccia utente migliorata, inclusa una funzionalità di simulazione degli effetti della modifica dei criteri di storage dei dati su miliardi di oggetti.
  • SnapCenter. L'ultima release del prodotto centralizza la data protection e la gestione dei cloni con nuovi plug-in delle applicazioni, inclusa una funzionalità di creazione di plug-in personalizzati per applicazioni e database di terze parti. Include inoltre un'interfaccia grafica intuitiva con relazioni di protezione e policy di backup predefinite per il backup integrato nel cloud, che consente di proteggere più dati in tutti gli ambienti applicativi.
  • NetApp Professional Services. E' un pacchetto di servizi che consente alle aziende di fornire servizi di storage ai propri utenti come se fosse un cloud provider.

"Costruire un cloud ibrido utilizzando i servizi e le soluzioni di data fabric di NetApp consente ai clienti di controllare e mettere al sicuro i propri dati, capitalizzandone il valore per il massimo beneficio del business. Collaboriamo con la migliore e più ampia gamma di partner di ecosistema al fine di consentire ai clienti di pianificare e ampliare le proprie implementazioni di cloud ibrido con funzionalità cloud on-premise e on-demand che si adattino alle loro esigenze aziendali in continua evoluzione", ha commentato gli annunci Phil Brotherton, vice president, Cloud Business Unit di NetApp.