Più sicurezza con BT Assure Threat Intelligence

L'operatore mondiale lancia un nuovo servizio per aiutare le organizzazioni a contrastare le minacce informatiche

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

BT ha annunciato  il lancio di BT Assure Threat Intelligence. Sviluppato da BT Security, è un nuovo servizio pensato per aiutare le aziende a prevenire e a difendersi dalle minacce informatiche, e proteggere allo stesso tempo asset, clienti e dipendenti.

Dagli attacchi DDoS all’hackeraggio e al furto di dati, il cybercrime è un fenomeno in crescita, osserva l'azienda, e i criminali informatici divengono sempre più sofisticati. Lo conferma una recente indagine condotta da BT presso i responsabili decisionali IT. Più di metà degli intervistati (59%) ha affermato che l’efficacia degli attacchi DDoS contro le misure di sicurezza IT sta progressivamente aumentando e il 40% non è convinto che la propria azienda sia preparata a difendersi dagli attacchi DDoS.

Vista parziale della console del servizio BT Assure Threat Intelligence

La mancata protezione dei sistemi aziendali da tali violazioni può comportare non solo la perdita di dati, ma anche significativi costi e interruzioni dell’attività, danni all’immagine, procedimenti legali e possibili sanzioni.

La soluzione, ha spiegato BT, può risiedere in BT Assure Threat Intelligence, che è stata disegnata per dare alle organizzazioni un servizio globale h24 di monitoraggio  e assessment delle minacce informatiche, in modo da tutelare i loro dati elettronici e proteggere gli interessi di azionisti e clienti.

È stata progettata per minimizzare i rischi, incrementare il livello di sicurezza e dare informazioni sulle minacce informatiche future reali e potenziali, per permettere all’IT di intervenire su eventuali vulnerabilità e ridurre il profilo di rischio, ha commentato la società. Il servizio mette a disposizione  funzionalità di intelligence reporting personalizzabili, che tradotto in pratica significa che le minacce possono essere individuate tempestivamente.

Un altro punto evidenziato da BT è che tramite la soluzione le  organizzazioni possono essere proattive e sviluppare contromisure per limitare le vulnerabilità prima che possano essere sfruttate dagli aggressori esterni. Il servizio fornisce anche indicazioni correttive in caso le vulnerabilità siano invece effettivamente sfruttate.

"In qualità di operatore di rete globale, BT dispone degli strumenti necessari ad identificare minacce di qualsiasi natura, potenziali o già rilevate. Siamo in grado di ricavare moli enormi di informazioni da un insieme di fonti, sia umane che tecniche, e valutare rischi e minacce per aiutare le aziende a sopravvivere, espandersi e prevenire le problematiche che si profilano all’orizzonte", ha dichiarato Mark Hughes, Presidente di BT Security.

A disposizione degli utenti c'è un’ampia gamma di opzioni di intelligence reporting predefinite, abbinate a soluzioni ritagliabili su misura per rispondere a esigenze specifiche. Le opzioni personalizzate includono: workshop  face-2-face per determinare gli asset a rischio, requisiti di intelligence supplementari, consulenza per un’implementazione efficiente di risorse e nuove tecnologie contro i vettori di attacco già noti o in embrione, e per l’impostazione di processi su come utilizzare e condividere internamente le informazioni.

BT Assure Threat Intelligence fa parte del portafoglio BT Assure Intelligence, che comprende anche Assure Threat Monitoring, Assure Vulnerability Scanning, Assure Threat Defence, Assure Analytics, Assure Log Retention.