Plantronics rende Cisco Finesse più intelligente

L'integrazione tra gli auricolari di Plantronics, dotati di sensori per l'intelligenza contestuale, e il software per la gestione del call center di Cisco, permette a quest'ultimo di ottimizzare il workflow e aumentare la produttività.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Il tempo dell'operatore è denaro. Sempre per l'azienda che dispone di un call center, talvolta anche per l'operatore stesso. Per ottimizzare la gestione dei flussi di lavoro e per aumentare la produttività e l'efficacia, Plantronics e Cisco hanno raggiunto un accordo per l'integrazione delle proprie tecnologie.

Più precisamente, Cisco ha inserito il Plantronics Spokes SDK nella propria offerta di add on per personalizzare e rafforzare la propria piattaforma Cisco Finesse, dedicata alla gestione dei call center.

Cuffie Plantronics serie Savi

Questo kit consente alle aziende e agli eventuali partner, d'integrare all'interno di Cisco Finesse il software che gestisce l'intelligenza contestuale degli auricolari Plantronics.

Tale intelligenza, come spiegano i responsabili del produttore, consente, tra l'altro, di evitare i tempi di log-in e log-out ogni volta che ci si allontana dal computer per una pausa: l'auricolare si accorge della presenza dell'operatore che viene immediatamente messo in attesa della prima telefonata disponibile.

Secondo calcoli di Plantronics questo consente di risparmiare 30 ore lavorative all'anno per ciascun operatore. Lo strumento si presta anche ad altre applicazioni programmabili, incorporando nel processo le informazioni relative al mondo fisico e aumentando così la produttività.