PLM e ERP integrato per le aziende manifatturiere

La partnership tra PTC e GE Intelligent Platforms prevede un accordo di distribuzione e attività congiunte commerciali, di sviluppo e di marketing

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

PTC e GE Intelligent Platforms hanno annunciato di aver accelerato la distribuzione di una soluzione che consenta alle aziende manifatturiere di chiudere il circuito di progettazione e produzione all'interno del medesimo stabilimento. Da subito, GE distribuirà il software di gestione del processo produttivo di PTC in combinazione con la propria soluzione MES (Manufacturing Execution System).

Se, da una parte, le informazioni possono già essere trasmesse direttamente dalla soluzione PTC Windchill a GE Proficy, spiega la società, per la produzione discreta, le due aziende prevedono che la soluzione totalmente integrata, estesa e a circuito chiuso, sarà disponibile nel corso del 2014.

Schermata del software di gestione PTC

Le offerte di GE e PTC sono caratterizzate dalle best practice di settore per la gestione del ciclo di vita dei prodotti (PLM, Product Lifecycle Management) e dei processi produttivi (MES, Manufacturing Execution System).

La soluzione congiunta dovrà gestire il ciclo chiuso delle informazioni di prodotto tra i reparti progettazione, produzione e assistenza. Le strutture e le rappresentazioni 3D di prodotto definite dai progettisti diventeranno la base per i cicli di lavoro e le distinte di produzione (mBOM, manufacturing Bills of Materials) utilizzati poi per gestire le attività di stabilimento e garantire la coordinazione con i sistemi ERP.

Le informazioni di stabilimento, come ad esempio le distinte base originali, potranno essere condivise con i sistemi PLM ed ERP per chiudere il circuito con il reparto progettazione. La vista completa di un prodotto finito potrà essere condivisa con il reparto assistenza dell'azienda per migliorare il livello di servizio.