PLM in cloud sulla piattaforma Solair da DPT

Product Lifecycle Management come Software as a Service. DPT, specialista del settore e del CAD, ha basato Power PLM su Solair Platform.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Solair Platform è alla base del nuovo sistema di Product Lifecycle Management (PLM) sviluppato da DPT, azienda che fornisce soluzioni in ambito CAD/PLM, e da questa offero in modalità SaaS (Software as a Service).

Chiamato Power PLM, questo sistema per la gestione delle informazioni è nato dall’idea di poter offrire ai clienti DPT un tool di semplice utilizzo, veloce implementazione e autonomia di utilizzo.

Per questo l'offerta SaaS, che evita alle imprese di sostenere costi e sforzi per implementare un'infrastruttura dedicata: hardware, software, storage, manutenzioni, aggiornamenti non sono necessari, perché DPT si prende carico della gestione dell’intera architettura, proponendo un modello Pay per Use.

videata di Power PLM basato su Solair Platform

Secondo quanto comunicato, l’applicazione consta di un insieme di strumenti orientati all’integrazione di tutte le fasi di gestione del ciclo di vita del prodotto, dalla nascita dell’idea allo sviluppo del prototipo, alla definizione delle risorse necessarie, alla realizzazione in serie, fino al suo ritiro dal mercato, consentendo una collaborazione simultanea a livello globale e in tempo reale, ovunque si ci trovi e qualsiasi dispositivo si stia utilizzando.

Power PLM s'integra con le soluzioni già presenti in azienda, tra cui anche i più diffusi sistemi CAD, gli strumenti Office e i sistemi gestionali.

La piattafoirma Solair ha permesso di sviluppare un applicativo che può essere utilizzato anche da chi non ha alte competenze informatiche: la linearità dell’interfaccia rende il suo utilizzo estremamente semplice e intuitivo, abbattendo notevolmente la curva di apprendimento.