Il MUSE, Museo delle Scienze di Trento, è il primo acquirente mondiale di PoliFX Eye Totem di SR Labs, un totem multimediale di nuova generazione basato sulla tecnologia eye tracking.
Il MUSE, progettato secondo criteri di eco-compatibilità, economia verde e risparmio energetico, è stato realizzato grazie ad un importante investimento sulla cultura sostenuto dalla Provincia autonoma di Trento: è un luogo aperto, dove la conoscenza scientifico-tecnologica rappresenta lo strumento per studiare le relazioni tra uomo e ambiente e allo stesso tempo indirizzare le scelte future di sviluppo sostenibile.
Il totem PoliFX
"PoliFX Eye Totem - spiega Michele Lanzinger, direttore del MUSE - è stato scelto proprio perché incarna l'obiettivo del MUSE di avviare un nuovo modo di confrontarsi con il pubblico fornendo, in un intreccio pratico della cultura col "fare", nuovi e affascinanti strumenti di apprendimento informale".
"Siamo molto soddisfatti - afferma Gianluca Dal Lago, amministratore delegato di SR Labs - del fatto che il primo PoliFX Eye Totem sia installato in una struttura di grande prestigio, quale è il MUSE. Si tratta della dimostrazione concreta di come l'eye tracking sia una tecnologia applicabile a ogni aspetto della vita quotidiana, non solo in ambito aziendale e industriale ma anche culturale, attraverso la creazione di un nuovo modo di interagire con il pubblico".
Nello specifico del prodotto, il Totem è dotato di un'interfaccia grafica dedicata, è in grado di interagire con lo sguardo dell'utente, registrandone i movimenti oculari e attivandosi sulla base di questi in tempo reale. La versione speciale di PoliFx Eye Totem presente al MUSE si caratterizza poi per un design studiato in armonia con i concetti e i materiali che identificano l'intero progetto di Renzo Piano, così da integrarsi pienamente negli spazi e nelle strutture che lo accoglieranno.
Il totem di nuova generazione realizzato da SR Labs, grazie alla tecnologia eye tracking, è anche capace di insegnare divertendo, e di far scoprire ai visitatori di ogni età, attraverso scenari ludici, che i movimenti oculari possono essere rilevati, registrati e divenire una vera e propria modalità interattiva grazie alla video - oculografia.
Più in generale però, il prodotto sviluppato da SR Labs si propone come un nuovo modo di informare il pubblico, promuovere e vendere i prodotti.
Grazie al coinvolgimento attivo del potenziale acquirente e alla sua profilazione, le aziende riescono ad ottenere informazioni oggettive su preferenze e comportamenti d'acquisto del target di riferimento, senza il filtro soggettivo degli addetti alla promozione o alla vendita.