PoliFX Eye Totem installato al MUSE di Trento

Il nuovo Museo delle Scienze progettato da Renzo Piano ha adottato il PoliFX Eye Totem, realizzato con un design speciale appositamente studiato per integrarsi con progetto del noto architetto italiano.

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Il MUSE, Museo delle Scienze di Trento, è il primo acquirente mondiale di PoliFX Eye Totem di SR Labs, un totem multimediale di nuova generazione basato sulla tecnologia eye tracking.

Il MUSE, progettato secondo criteri di eco-compatibilità, economia verde e risparmio energetico, è stato realizzato grazie ad un importante investimento sulla cultura sostenuto dalla Provincia autonoma di Trento: è un luogo aperto, dove la conoscenza scientifico-tecnologica rappresenta lo strumento per studiare le relazioni tra uomo e ambiente e allo stesso tempo indirizzare le scelte future di sviluppo sostenibile.

Il totem PoliFX

"PoliFX Eye Totem - spiega Michele Lanzinger, direttore del MUSE - è stato scelto proprio perché incarna l'obiettivo del MUSE di avviare un nuovo modo di confrontarsi con il pubblico fornendo, in un intreccio pratico della cultura col "fare", nuovi e affascinanti strumenti di apprendimento informale".

"Siamo molto soddisfatti - afferma Gianluca Dal Lago, amministratore delegato di SR Labs - del fatto che il primo PoliFX Eye Totem sia installato in una struttura di grande prestigio, quale è il MUSE. Si tratta della dimostrazione concreta di come l'eye tracking sia una tecnologia applicabile a ogni aspetto della vita quotidiana, non solo in ambito aziendale e industriale ma anche culturale, attraverso la creazione di un nuovo modo di interagire con il pubblico".

Nello specifico del prodotto, il Totem è dotato di un'interfaccia grafica dedicata, è in grado di interagire con lo sguardo dell'utente, registrandone i movimenti oculari e attivandosi sulla base di questi in tempo reale. La versione speciale di PoliFx Eye Totem presente al MUSE si caratterizza poi per un design studiato in armonia con i concetti e i materiali che identificano l'intero progetto di Renzo Piano, così da integrarsi pienamente negli spazi e nelle strutture che lo accoglieranno.

Il totem di nuova generazione realizzato da SR Labs, grazie alla tecnologia eye tracking, è anche capace di insegnare divertendo, e di far scoprire ai visitatori di ogni età, attraverso scenari ludici, che i movimenti oculari possono essere rilevati, registrati e divenire una vera e propria modalità interattiva grazie alla video - oculografia.

Più in generale però, il prodotto sviluppato da SR Labs si propone come un nuovo modo di informare il pubblico, promuovere e vendere i prodotti.

Grazie al coinvolgimento attivo del potenziale acquirente e alla sua profilazione, le aziende riescono ad ottenere informazioni oggettive su preferenze e comportamenti d'acquisto del target di riferimento, senza il filtro soggettivo degli addetti alla promozione o alla vendita.