Powelectrics e Telit collaborano per la telemetria wireless

Il Metron2 Powelectrics, basato su tecnologia Telit, migliora l’efficienza e la sicurezza del trasporto di prodotti chimici  

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Telit Wireless Solutions e Powelectrics, azienda britannica che produce dispositivi elettronici integrati e soluzioni per il settore chimico, petrolchimico e applicazioni in campo alimentare, hanno annunciato la collaborazione nel mercato delle applicazioni di telemetria wireless con il lancio del “Metron2” di Powelectrics basato su modulo Telit.

Il Metron2 è un dispositivo telemetrico multifunzione a connessione cellulare che è in grado di eseguire letture sul livello di riempimento di serbatoi contenenti liquidi o gas. Lo schermo del dispositivo consente di usare l’unità anche come misuratore locale e per testare e configurare il sistema. Un contatore a impulsi opzionale permette al dispositivo di effettuare anche delle letture esterne.

Il dispositivo wireless Poweelectrics Metron2

Il sistema di telemetria alimentato ad energia solare permette all’unità di rimanere sempre accesa e connessa alla rete GSM/GPRS in modo che il server possa mettersi in contatto in qualsiasi momento con richieste di lettura istantanea.

Sapere quanto prodotto è presente nei serbatoi del cliente consente di decidere con quale camion e quando effettuare le consegne. Questo si traduce in una ottimizzazione dei percorsi per consegnare la stessa quantità di prodotto e, di conseguenza, in una significativa riduzione dei costi.

A questo si aggiungono vantaggi operativi, come meno spedizioni di emergenza, una più semplice organizzazione del servizio di assistenza per i clienti e di vendita.

 Lo stesso Consiglio Europeo dell’Industria Chimica (CEFIC) ha incoraggiato un uso più esteso degli strumenti dell’ERP (Enterprise Resource Planning) al fine di migliorare l’efficienza della catena di distribuzione.