Precision Marketing e Big Data

Migliorando le attività di business intelligence per le strategie di marketing multicanale si aumenta vendite e fidelizzazione dei clienti

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a cura di Giuseppe Saccardi

Alle aziende coinvolte in uno studio commissionato da Ricoh è stato chiesto quali siano gli ambiti tecnologici che stanno contribuendo alla crescita del business. Solo una azienda su cinque ha citato i Big Data. 

Le aziende di medie dimensioni sono comunque consapevoli del fatto che l’information management sia importante per lo sviluppo del business. Infatti, tre dei principali fattori citati come driver di tale crescita sono connessi alla gestione dei dati e riguardano: ottimizzazione dei processi, digitalizzazione dei documenti cartacei, utilizzo del cloud computing.

Giorgio Bavuso

Risulta chiaro, osserva Giorgio Bavuso, Direttore Production Printing di Ricoh Italia, che le aziende di medie dimensioni stanno cercando di migliorare la gestione dei dati per cogliere nuove opportunità. Non sempre però prestano l’adeguata attenzione ai dati destrutturati che stanno crescendo tre volte tanto rispetto a quelli strutturati.

Quello che si evidenzia è che vi sono aziende di piccole e medie dimensioni che stanno implementando tecnologie innovative per gestire e analizzare i dati. La ricerca mostra come la maggioranza dei CIO nelle aziende di medie dimensioni, rispetto ai loro colleghi che lavorano in grandi imprese, siano maggiormente legittimati in azienda a innovare.

In un tale scenario evolutivo e di mercato i professionisti del marketing sono alla ricerca di soluzioni per raggiungere i propri clienti con il messaggio più efficace, al momento giusto, usando la corretta combinazione di canali di comunicazione – stampa, digitale, mobile, social media. Per il raggiungimento di questo obiettivo l’analisi dei dati, ritiene Ricoh, è fondamentale. La disponibilità di volumi sempre più elevati di dati sta fornendo alle aziende informazioni e dettagli senza precedenti sui propri clienti e questo potenziale non deve rimanere inespresso. 

E' uno scenario che, nota Bavuso, vede Ricoh supportare le aziende con soluzioni per l’analisi dei dati, la composizione dinamica dei documenti, la gestione dell’output multicanale e il reporting delle campagne di marketing,in particolare con la soluzione FusionPro, che consente di sviluppare attività di marketing, di personalizzazione e di stampa dati variabili.