Premiata la videoconferenza "wearable" di Ricoh

Tre i prodotti Ricoh tra i vincitori agli ISE 2016 Awards. Premiata la videoconferenza indossabile, lo spazio che migliora la collaborazione e la UC portatile

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Durante ISE 2016, la grande fiera AV che si è svolta ad Amsterdam dal 9 al 12 febbraio, una giuria composta da esperti di settore ha visitato gli stand degli oltre 1.100 espositori per decretare i vincitori degli ISE 2016 Awards.

Tre prodotti   Ricoh sono stati nominati vincitori tra le categorie previste. Vediamo brevemente di quali si tratta perché evidenziano la costante innovazione che la società  sta apportando al suo portfolio per quanto concerne  i Communications Services.

Ricoh videoconferenza

La soluzione portatile per la videoconferenza

La videoconferenza sottobraccio con Ricoh P3500

Il prodotto è una soluzione di videoconferenza che integra video, audio, testo e contenuti interattivi. Si tratta di un dispositivo leggero, con un ingombro pari ad un foglio A4 che si può facilmente portare sottobraccio.

Per facilitare lo smart working Il dispositivo non richiede una sala dedicata e permette di organizzare videoconferenze praticamente da qualsiasi luogo. Può essere collegato tramite cavo o Wi-Fi ed utilizza la codifica H.264/SVC (Scalable Video Coding), cosa che permette di disporre di video di alta qualità con controllo automatico della risoluzione e della velocità dei frame.

Altro aspetto interessante è che può essere utilizzato per una vasta gamma di applicazioni di videoconferenza. È anche possibile collegare un microfono esterno, altoparlanti e videocamere.

Altri aspetti salienti sono la possibilità di integrare dati provenienti dal Pc in modo che i partecipanti possano condividere fogli di calcolo, documenti di testo e altre informazioni; la crittografia dei dati audio e video per la sicurezza delle sessioni di videoconferenza; la possibilità di disattivare ed attivati i microfoni a distanza nel corso di una videoconferenza quando serve proteggere informazioni riservate.

Huddle Space Meeting Room Concept e UCC indossabile

Il secondo prodotto che è stato premiato è il Ricoh Huddle Space Meeting Room Concep, una soluzione con cui è possibile ricavare rapidamente una sala riunioni all’interno di un open space. La soluzione include l’interactive whiteboard di Ricoh da 21.5", pannelli fonoassorbenti e posti a sedere per 4-6 persone. Quello che ne  deriva, ha evidenziato Ricoh, è uno spazio  che migliora la collaborazione tra le persone e di conseguenza, ha rimarcato, la produttività.

Il terzo  prodotto è il Ricoh Wearable Video Conferencing Device Concep, un dispositivo con cui si entra nel campo delle tecnologie indossabili. E dotato di batterie e controlli touch, include un visore montato su un casco (HMD) e posizionato davanti all’occhio e una fotocamera rivolta in avanti.

Ricoh Wereable soluzions

La videoconferenza diventa indossabile

La videoconferenza indossabile trova applicazione in ambiti quali il settore sanitario, la logistica e gli ambienti pericolosi. Un tecnico oppure un medico possono ad esempio consultare un esperto che si trova in un altro luogo e mostrargli ciò che vedono.

“Siamo orgogliosi che tre prodotti della nostra offerta Communication Services siano stati selezionati come vincitori nella loro categoria distinguendosi tra tutte le soluzioni presenti a ISE 2016. Le nostre tecnologie rendono possibile il lavoro remoto favorendo la collaborazione a distanza”, ha commentato i riconoscimenti ottenuti Alberto Mariani, IT Infrastructure Services Director di Ricoh Europe.