Presso Elmat i nuovi access point wi-fi di Aruba Networks

Realizzate appositamente per consentire alle imprese la migrazione allo standard 802.11ac, le soluzioni Aruba promettono velocità, ottimizzazione dei costi e risparmio energetico

Avatar di Loris Frezzato

a cura di Loris Frezzato

Elmat ha annunciato la disponibilità delle soluzioni multifunzionali Access Point Serie 220 di Aruba Networks, che offrono prestazioni in un'ampia gamma di ambienti WLAN indoor e outdoor.

Offrendo opzioni di sviluppo flessibili, possono essere gestiti in maniera centralizzata attraverso dei controller Aruba oppure operare in modalità Aruba Instant senza controller.

I nuovi access point eliminano i client permanenti indirizzando i dispositivi mobili verso segnali radio e AP più adatti. Consentono la gestione delle priorità e l'applicazione delle policy per singoli supporti Microsoft Lync (dati crittografati di videoconferenze, voce, chat e condivisione di desktop), oltre a offrire visibilità di qualità delle chiamate, qualità della trasmissione e molti altri aspetti di una sessione Lync. Gli Aruba AP 802.11ac sono studiati per ambienti Wi-Fi a densità molto elevata, supportano infatti velocità dati fino a 1,3 Gbps a 5Ghz e 600Mbps in banda 2.4-Ghz , offrendo data-rate fino a 3 volte superiori rispetto ad un normale AP in standard 802.11n.

Entrambe le radio a bordo di un AP Serie 220 utilizzano la tecnologia MIMO 3x3:3, con 6 antenne integrate oppure 3 antenne esterne di tipo  dual-band. Gli AP serie 220 sono stati progettati appositamente per sfruttare l’infrastruttura già esistente negli armadi di cablaggio e supportare una densità elevata di dispositivi.

In questo modo è possibile proteggere i propri investimenti ed allo stesso tempo adottare iniziative BYOD.