Tom's Hardware Italia
IT Pro

Produci da solo video personalizzati per i tuoi clienti

Un'immagine vale mille parole, e BT lo ha reso facile tramite un servizio di Cloud delivery di video personalizzati per il singolo cliente

BT ha annunciato una nuova funzione di Video Contact del suo portfolio Cloud basata su una tecnologia di Idomoo.  In pratica, permette di  inviare  brevi video in alta qualità personalizzati con il nome del destinatario virtualmente a milioni di propri clienti o possibili tali.

Il servizio  di video personalizzati  su Cloud è già stato oggetto di  impianti pilota da parte  di due banche inglesi ed è consistito nel creare un template comune (il messaggio video)  che è stato poi integrato e personalizzato con i dati specifici del singolo cliente a cui è stato inviato. Il risultato è decisamente di effetto. Quando lo si riceve (cliccare per credere) si ha la netta impressione che il messaggio sia stato pensato per se stessi in esclusiva.

Il servizio video di BT abbina template comune a dati personalizzati

Le possibilità offerte dal servizio si prospettano essere molto ampie, e spaziano da un iniziale contatto di marketing  a comunicazioni  periodiche verso il cliente. Peraltro, si può utilizzare anche per comunicare con clienti  che possono avere difficoltà visive nel leggere materiale stampato o altri handicap.

Il servizio è distribuito via Cloud, e quindi senza la necessità di investimenti up-front, e può essere integrato, ha spiegato BT,  con il servizio aziendale di web presence in modo da poter creare in tempo reale informazioni video personalizzati e da inviare al cliente su dispositivi che possono  essere  computer, tablet, smartphone o smart TV.     

Non ultimo, in un periodo in cui si è subissati da telefonate in ogni ora del giorno e della settimana,  il video può essere visionato da chi lo riceve quando lo desidera e non risulta intrusivo come la classica outbound call.

"Il nostro nuovo servizio aiuta le aziende a comunicare con i propri clienti in modo molto più creativo e coinvolgente. Li aiuta a creare interazioni più profonde e personalizzate, migliorando così il Servizio Clienti e aumentando le vendite. Che si stiano inviando ai clienti aggiornamenti sul loro conto, notifiche sui punti legati ai programmi loyalty, nuove offerte o qualsiasi altro tipo di comunicazione, i video personalizzati offrono un nuovo modo per raggiungere i clienti", ha  dichiarato Andrew Small, Vice President, Unified Communications and Customer Relationship Management  di BT Global Services.