Manager

Progettare le macchine da corsa del futuro: in legno

F1 in Schools è un’azienda no profit che propone un programma educativo globale per fare conoscere la Formula Uno a oltre 20 milioni di studenti di 40 Paesi.

Dalla sua collaborazione con Autodesk è nata un'iniziativa per fornire a studenti di età compresa tra i 9 e i 19 anni, agli insegnanti e alle scuole che hanno aderito al programma F1 in Schools e che si vogliono cimentare con la progettazione in scala di una auto da Formula Uno, l'accesso gratuito a strumenti per la progettazione 3D, la visualizzazione e la simulazione.

Il programma F1 in Schools chiede agli studenti di creare un proprio team che dovrà progettare, costruire e far correre un modello in scala di 21 cm, ricavato da un blocco di legno in balsa e potenziato da una bombola ad aria compressa. 

I team faranno correre i loro modelli su una speciale pista di prova lunga 20 metri che dovranno essere coperti in un solo secondo ovvero raggiungendo un velocità non inferiore a 72 km/h.

L'iniziativa prevede una competizione tra le squadre che approderà alle finalissime F1 in Schools World Finals che si terranno a Austin, Texas..