Reseller

Protezione completa dei bambini online con Norton Family Premier

Secondo i dati raccolti dal Norton Online Family Report il 62% dei bambini ha raccontato di aver vissuto esperienze negative online. Per questo Norton by Symantec ha pensato di offrire una soluzione per impedire situazioni spiacevoli ai minori che navigano in rete e ha lanciato una versione più completa del suo software Norton Family dedicato alla protezione dei bambini che navigano in Internet anche senza la presenza diretta dei genitori.

L'intento è quello di dare ai genitori uno strumento che consente loro di monitorare le attività dei figli per poterli educare a un utilizzo corretto dei contenuti che visualizzano online. A differenza di Norton Family che è scaricabile gratuitamente, la versione Premier è a pagamento e offre delle feature aggiuntive per il monitoraggio e il reporting delle attività dei bambini online, in particolare per quanto riguarda la visione dei video in streaming. 

"Norton Family Premier è la soluzione pensata per i genitori che vogliono proteggere i bambini che guardano video online, come quelli su YouTube, e potrebbero avere delle esperienze negative" precisa Ida Setti, Consumer Sales and Marketing Director Italy di Norton by Symantec, che aggiunge: "Con questo prodotto offriamo ai genitori uno strumento che consente di verificare quali siano le attività dei propri figli online di cui spesso si è all'oscuro, lasciando ai ragazzi uno spazio di libertà che fa parte del percorso di crescita, ma proteggendoli da quello che non è adatto alla loro età".

Le funzioni di Norton Family Premier

La versione gratuita di Norton Family è scaricabile dal sito dedicato e dopo aver creato un account per tutti i membri della famiglia, specificando se genitori o figli, si può installare su tutti i computer che vengono utilizzati. Il software  consente di ricevere un report delle attività dei bambini con tutti i siti che hanno visitato o tentato di visitare, come anche delle ricerche effettuate, così da consentire ai genitori, se lo ritengono opportuno, di bloccare i siti non adatti.

Consente inoltre di impostare il tempo di utilizzo del computer per impedire che i figli passino troppo tempo online oppure di  limitare l'uso del computer in fasce orarie prestabilite o in particolari giorni della settimana. C'è poi il monitoraggio dei siti di social networking per vedere dove si iscrivono i figli e sapere quali informazioni personali forniscono. Inoltre se i bambini visitano dei siti Web bloccati oppure ignorano degli avvisi per la loro protezione Norton Family invia un avviso e-mail ai genitori per informarli immediatamente. Il nuovo Norton Family mobile Edition offre anche il monitoraggio delle attività svolte nel Web tramite gli  smartphone Android.

Quello che, invece, offre in più la nuova versione a pagamento di Norton Family Premier è un controllo più completo degli smartphone Android, che include la visibilità sui destinatari degli SMS inviati e il monitoraggio delle App scaricate. Inoltre fornisce informazioni dettagliate sui video che i bambini guardano online su siti quali YouTube o video.google.com facendone anche vedere un estratto. Anche la generazione dei report è più dettagliata con questa versione del prodotto e indica la quantità di tempo trascorsa online negli ultimi 90 giorni, al posto dei 7 giorni della versione gratuita.

La nuova versione del software Norton Family Premier al momento è disponibile soltanto online (dal sito http://it.norton.com/norton-family-premier) al costo di 39,99 euro per un anno di licenza, ma il vendor  assicura che arriverà presto anche sugli scaffali dei negozi.