Manager

PSA Peugeot Citroën: scatola nera per gestire le flotte

Una scatola telematica autonoma permette di ottimizzare il TCO (Total cost of ownership – costo totale di possesso) dei veicoli, migliorando la gestione delle flotte aziendali. È il risultato di una partnership tra il gruppo automobilistico PSA Peugeot Citroën e l'operatore di telecomunicazioni Orange Business Services.

Più precisamente, la soluzione, secondo quanto comunicato da PSA, si basa sull'impiego di una scatola telematica autonoma collegata alla rete per il controllo del veicolo. Tale scatola invia rapporti automatici con i dati forniti dai computer di bordo, tra i quali: letture chilometriche esatte, consumi, avvisi meccanici e livelli del carburante.Insieme a tali parametri, la soluzione fornisce informazioni in tempo reale sulle ore di utilizzo e l’ubicazione geografica. Gli addetti al settore comprendono l'utilità di questi dati e l'importanza che essi provengano da fonte "autonoma" e non dai rapportini dei dipendenti, soggetti a errori o dimenticanze.

Naturalmente, le imprese dovranno superare eventuali resistenze sindacali e legali, ma, in ogni caso, sostengono i responsabili di PSA Peugeot Citroën, possono, per esempio, usare i dati relativi al preciso consumo di carburante per informare i dipendenti su come ridurre le emissioni di CO2 attraverso tecniche di guida ecologica più responsabili.

Inoltre, l’esatta lettura del chilometraggio di ogni vettura permette di programmare la manutenzione e pianificare le sostituzioni dei veicoli in modo più efficiente ed efficace.

Questo nuovo sistema di gestione della flotta è offerto a tutti i clienti business, che ora possono ordinare veicoli equipaggiati con questo sistema prima della consegna, evitando così una lunga e costosa installazione successivamente. Il fornitore consegnerà un nuovo veicolo già collegato. Peraltro, la scatola telematica autonoma può essere montata anche sui veicoli esistenti, per una gestione più completa di tutta la flotta utilizzando gli stessi parametri.

Le imprese possono scegliere fra tre service pack:

  • Pack 1 – Gestione della flotta: dati sui consumi, ore di utilizzo, manutenzione preventiva, avvisi meccanici e livelli del carburante.
  • Pack 2 – Pack 1 + Guida Ecologica: analisi degli stili di guida, confronto tra conducenti della stessa flotta e raccomandazioni per il miglioramento.
  • Pack 3 – Pack 2 + posizione geografica: situazione della flotta in tempo reale, ricerca di veicoli vicino a una specifica posizione e informazioni sui percorsi.