Manager

Puntare sui Big Data migliora il business

Pagina 1: Puntare sui Big Data migliora il business

La crescente mole di dati da gestire, siano di provenienza da parte delle applicazioni business o machine to machine, o da dispositivi come quelli collettivamente riferiti come Internet of Things o Internet delle cose (in breve IoT) sono una mole in continua espansione.

Ciò obbliga le aziende e il reparto IT a ridefinire il proprio storage e le modalità di raccolta dei dati e di certo in quanto tale costituisce un onere non indifferente per le aziende, che ne devono garantire la conservazione e il backup.

Ma al contempo offre anche opportunità, sia per il valore intrinseco dei dati che per la possibilità che offrono di essere usati per accelerare e rendere più esatte le scelte di business.

CA   Iil piano di adozione di progetti Big Data
Piano di adozione dei Big Data

Il valore del dato, e dei Big Data, è confermato  ad esempio dai risultati di uno studio internazionale commissionato da CA Technologie. Lo studio ha rivelato che le strategie incentrate sui Big Data generano notevoli vantaggi nonostante le problematiche d'implementazione, che ci sono e non vanno trascurati, perché coinvolgono sia  il livello dell'infrastruttura IT che quello applicativo e gestionale. A questo si aggiunge anche lo skill necessario per farne l'analisi, generalmente in base a complessi approcci di statistica. ed estrarne le informazioni utili per il proprio specifico settore di business.

Nello specifico, nove organizzazioni su dieci interpellate ai fini della ricerca hanno registrato, o si aspettano di ottenere in futuro, una maggiore efficacia delle campagne di marketing e vendita. L'88% prevede anche, dimostrazione del loro valore,  un incremento del fatturato. L'altro lato della medaglia, e la cosa non sorprende di certo, è che lo studio rileva tuttavia che il 92% degli intervistati a livello globale riconosce la presenza di ostacoli nello svolgimento dei progetti legati ai Big Data.

Ma dove nascono i problemi? Vediamoli sinteticamente.