QlikView fa leva sull'enablement dei partner

Lo specialista di Business Discovery valorizza le esperienze dei solution provider in un road show itinerante e spinge sulle competenze per incrementare il valore del business generato

Avatar di Claudia Rossi

a cura di Claudia Rossi

Punta sul consolidamento delle relazioni con i partner il 2013 di QlikView Italy, centro di competenza locale di QlikTech International, un vendor che da anni si è ritagliato un posto al sole nel segmento della Business Intelligence facendo leva su una proposizione di tipo user driven.

"Stiamo vivendo un trend positivo - esordisce Massimo San Giuseppe, presidente e socio fondatore di QlikView Italy -. I progetti dei top account stanno diventando sempre più ampi e a maggior valore, il che significa che, se da una parte si allungano i tempi di vendita, dall'altra crescono i budget assegnati". 

Massimo San Giuseppe - presidente e socio fondatore di QlikView Italy

E, naturalmente, anche le competenze indispensabili a un canale chiamato a risolvere problematiche sempre più evolute. Partono da qui le ultime iniziative di QlikView a supporto dei partner, un ecosistema di circa 165 realtà che oggi contribuisce per il 60% sul fatturato locale del vendor e che, in base alle certificazioni del Qonnect Program, si articola in tre macrosegmenti: quello dei system integrator (con cui vengono raggiunte large account e Pa, e su cui ricade in parte il business della diretta), quello dei solution provider (circa 110 realtà attive su small e midmarket) e quello degli Oem partner (che integrano l'offerta QlikView nelle proprie soluzioni).

"Siamo una realtà fortemente partner-oriented - precisa Di Giuseppe -, soprattutto in Italia, dove quest'anno, per rafforzare la rete delle partnership locali e sviluppare il business nel segmento degli small e medium account, abbiamo deciso di investire in risorse e in alcune iniziative mirate".

La prima di queste iniziative è il Business Discovery Road Show, un evento organizzato da QlikView in quattro tappe, da maggio a novembre, per parlare con clienti e prospect dei temi caldi dell'It e far presentare dai partner alcuni casi di successo, valorizzandone esperienza e competenze.

"La seconda iniziativa riguarda, invece, una campagna di formazione che punta ad alzare i livelli di competenza del canale attraverso una serie di workshop - sottolinea Sergio Ferrari, alliance & partner sales director di QlikView Italy -. Infatti, maggiori sono gli skill, più sono le opportunità di business che il mercato offre".

Alle attività di enablement QlikView sta poi affiancando una serie di Partner marketing day, pensati per spiegare ai Solution provider come impostare iniziative marketing in autonomia, mentre si è già conclusa una campagna sulle vendite, che all'inizio dell'anno ha portato alle Bahamas alcuni reseller italiani per il periodico Partner Summit.

A livello internazionale l'ultima novità QlikTech a supporto del canale si chiama, invece, QlikMarket Business Discovery Exchange, un marketplace che offre agli utenti un modo semplice e interattivo per valutare e scegliere le applicazioni (attualmente circa un centinaio) sviluppate dai partner sulla piattaforma QlikView. Il sito include estensioni, connettori e app dedicate, e offre la possibilità di demo live.

"L'obiettivo è rendere più semplice per i partner fare business con noi - ha sottolineato San Giuseppe -. Per quanto li riguarda, infatti, QlikMarket genera opportunità attraverso le risorse sviluppate e apre una vetrina sui clienti che beneficiano di un unico punto di accesso per creare il proprio ecosistema attorno alla nostra piattaforma".

Sempre in ottica di rafforzamento del business di canale, QlikView ha, infine, deciso di potenziare il team guidato da Sergio Ferrari aggiungendo nuove risorse a un gruppo di lavoro che oggi conta tre sales manager, un inside sales, un responsabile del programma Qonnect, un business consultant & system integrator manager e una partner marketing manager dedicata.