QNAP cresce con NAS per tutte le esigenze

Con soluzioni NAS dall'SMB all'Enterprise e applicazioni di BC, DR, Videosorveglianza, Cloud e IoT, si rafforza la crescita di QNAP e la sua presenza in Italia

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

QNAP, società specializzata nello sviluppo di soluzioni NAS per  aziende che spaziano dallo SoHo alle SMB sino alle grandi enterprise, ha comunicato i risultati  raggiunti e la costante crescita della sua presenza in Italia.

Nel suo settore aspecifico, ha illustrato  Alvise Sinigaglia, Business Development  Manager,  ha raggiunto  nel 2016  i 14 milioni di euro di fatturato, con  un incremento del 16% e 43.000 unità vendute, pari a circa il 50% del mercato.

All'ottenimento dei  più che positivi risultati, in un mercato difficile,  hanno contribuito gli oltre 100 partner  certificati nella proposizione delle sue soluzioni di storage NAS, di back up, di business continuity, videosorveglianza  e disaster recovery,  di cui oltre 70 di livello superiore in grado di affrontare  tematiche complesse che prevedono infrastrutture di data e disaster recovery su più livelli, integrati nel cloud e  in campi nuovi come l'IoT.

Alvise Sinigaglia QNAP JPG

Alvise Sinigaglia

Numerose le novità, comprese quelle presentate  al recente Cebit.  In particolare, la soluzione QTS 4.3, che è la versione più recente del suo sistema operativo proprietario, che ora  si presenta con una nuova e intuitiva interfaccia e dispone  di  funzioni che rispondono  alle esigenze specifiche sia del mondo  business che consumer.

Il nuovo software comprende anche funzioni atte a supportare le recenti evoluzioni e i nuovi paradigmi del mercato,  dall'organizzazione dei file ai controlli multimediali, alla videosorveglianza, sino ai moduli integrati compresi nella suite  QIoT suite Lit (con il dispositivo QTS IoT Server), che consente  agli sviluppatori di  creare  registrazioni su misura di eventi generati da dispositivi IoT di vari naatura.

Il forte impegno  della società e i recenti sviluppi, oltre che al rafforzamento della presenza sul campo a fianco degli oltre cento partner di canale, ha portato  la quota di fatturato  inerente soluzioni Enterprise al 16% , mentre un 50%  è dovuto al mercato SMB,  il 30% al SoHo  e il restante 5% al mercato High End, in cui è entrata più di recente ma che la vede già affermarsi con le sue  linee di prodotti,

Di classe enterprise è ad esempio il TS-1685,  un NAS Xeon D  con12 vani da 3,5" per l'archiviazione e 4 da 2,5" per dischi SSD. I 3 slot PCI di cui dispone  supportano  schede di connessone  a 10 e 40 GbE.

267 1

QNAP TS 1685

Un altro settore su cui  la società scommette, è quello dell'IoT.  La sua soluzione QTS IoT Server, basato su Intel,  consente la  connessione  e la gestione di dispositivi  e applicazioni IoT e dà la possibilità  di realizzare facilmente applicazioni in ambito industriale e di digital transformation.

Le soluzioni sviluppate e gli aggiornamenti al sistema operativo permettono anche di integrare le soluzioni nel cloud e realizzare così una architettura di backup e data recovery a più livelli, con uno o più siti basati sui suoi NAS e livelli superiori  basati sul cloud e sui servizi erogati da partner o da service provider di alto livello.

"I NAS Qnap sono diventati  grazie anche all'architettura QTS oggi giunta alla versione 4.3 strumenti di archiviazione e backup anche in cloud , certificati per gli ambienti virtuali e con funzionalità  multimediali avanzate", ha evidenziato Sinigaglia.'