Reseller

QNAP e Xopero assieme per la protezione dei dati

QNAP, Quality Network Appliance Provider e Xopero, produttore di applicazioni di backup in Europa, hanno annunciano di aver dato il via ad una partnership tecnologica in Italia per il prodotto Xopero QNAP Appliance. L’attività di distribuzione è stata, inoltre, affidata a S-mart, azienda fiorentina specializzata in soluzioni cloud e di sicurezza.

Xopero QNAP Appliance, prodotto di punta del Xopero, è una soluzione di backup per i NAS di QNAP, che ha l'obiettivo di trasformare il dispositivo NAS in un sistema di backup professionale, pur mantenendone immutate le funzionalità che lo equipaggiano.

Xopero QNAP Appliance
QNAP Appliance

Di base, Xopero QNAP Appliance è una soluzione di backup gestibile centralmente che permette di trasformare il NAS QNAP in un dispositivo di backup atto a proteggere l'infrastruttura IT dell’azienda.

Una volta installato il prodotto Xopero sul QNAP, diventa possibile eseguire il backup di file e cartelle da tutti i Pc e i server presenti nella rete, oppure creare immagini di backup dell’intero sistema operativo attraverso le funzioni VHD (client) e System State (server), eseguire i backup dei Database (SQL, MySQL, PostgreSQL, Firebird), dei server Exchange (2007, 2010, 2013) e degli ambienti virtuali a livello di HOST (sia Hyper-V installandolo sull’host sia VMware in modalità agentless).

A questo Xopero QNAP Appliance aggiunge altre funzioni quali: backup incrementali e differenziali,  preservazione dei dati, versioning dei file, crittografia AES-256, opzioni di compressione e di pianificazione dei backup. In pratica, può operare come una soluzione di disaster recovery sia per gli ambienti fisici sia virtuali che garantisce la continuità del business riducendo i tempi di inattività .

Tramite Xopero, ha evidenziato l'azienda,  è anche possibile eseguire il backup degli endpoint, dei server e di interi ambienti virtuali sul NAS QNAP e in caso di crash avviare direttamente le loro immagini di backup, all’interno di macchine virtuali, create tramite la Virtualization Station di QNAP.

Per facilitarne l'adozione e capirne meglio  i vantaggi, Xopero e QNAP hanno in corso di realizzazione un ciclo di seminari congiunti per conoscere le funzionalità di Xopero QNAP Appliance, il programma per i partner ed i benefici finanziari.