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a cura di Giancarlo Calzetta

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Per liberi professionisti e piccole o medie imprese, gestire l’operatività finanziaria, le spese e la contabilità è un impegno continuativo che assorbe tempo e risorse.

Qonto ha l’obiettivo di rendere queste attività più semplici e funzionali, proponendosi come la prima soluzione di gestione finanziaria “all-in-one” in Europa, in grado di combinare servizi bancari e di gestione delle spese, o expense management.

Il cuore dell'offerta dell’azienda, fondata in Francia da Steve Anavi e Alexandre Prot e arrivata in Italia nel 2019, è un conto business online con un'interfaccia intuitiva e una serie di servizi aggiuntivi studiati per rispondere alle esigenze specifiche di PMI e professionisti.

L’obiettivo è semplificare la gestione del business a 360°, dalle operazioni bancarie e finanziarie quotidiane alla contabilità e alla gestione delle spese. A questo scopo sono proposti diversi piani per le differenti esigenze, tutti con servizio clienti 7 giorni su 7 e, per alcune soluzioni per le PMI e le startup, il supporto quotidiano di un consulente sin dall'apertura del conto. Sono inoltre introdotte sempre nuove funzionalità basate sulle necessità dei clienti.

Nelle parole di Mariano Spalletti, Country Manager Qonto Italia: Quando Qonto è nata, nel 2016, il suo obiettivo era rendere più semplice la quotidianità bancaria degli imprenditori. All'epoca Qonto era molto simile alla maggior parte dei suoi clienti: imprenditori appassionati con idee innovative, il cui slancio veniva spesso interrotto da ostacoli amministrativi.

Negli anni siamo cresciuti molto e le esigenze e i problemi che condividiamo con i nostri clienti si sono evoluti. Abbiamo avuto l'opportunità di incontrare migliaia di imprenditori, proprietari di PMI e direttori finanziari e le ambizioni che avevamo sono maturate in una vera e propria missione, ben più ampia di quella che avevamo in partenza. Non vogliamo più semplicemente offrire un conto business innovativo e digitale, ma vogliamo creare la soluzione di business finance management all-in-one che le PMI e le microimprese amano.

Per questo offriamo loro una gamma sempre più ampia di soluzioni integrate e tutti i servizi finanziari e contabili di cui queste hanno bisogno per liberarsi dalle “catene” della gestione delle spese e della contabilità e da tutte quelle attività dispendiose in termini di tempo che possono essere automatizzate per risparmiare tempo da dedicare piuttosto nel proprio core business e ad attività a più alto valore aggiunto.”

Forte di una crescita eccezionale e di un piano di espansione internazionale che le ha consentito di raggiungere 220.000 clienti in poco più di 4 anni, l’azienda ha lanciato una nuova serie di funzionalità per team aziendali. Questi strumenti, che permettono di semplificare la gestione di ogni aspetto delle spese dei team, puntano a rispondere alle necessità di organizzazioni di dimensioni maggiori e più strutturate.

Con l’ampliamento dell’offerta di prodotti e servizi dedicati ai team, Qonto continua a perseguire la propria mission di porsi al fianco delle imprese nel loro intero ciclo di vita, dalla costituzione della società al suo percorso di crescita, semplificando ogni aspetto della vita finanziaria e della gestione delle spese aziendali attraverso soluzioni mirate e di facile utilizzo.

I nuovi strumenti per i team permettono di snellire contabilità, monitoraggio delle spese del team, fatturazione e pagamenti dei fornitori. L’obiettivo è migliorare da un lato l'autonomia dei dipendenti e, dall’altro, il controllo degli amministratori e dei manager, permettendo ai team di concentrarsi sul reale sviluppo del business dell'azienda.

Le funzionalità pensate per ottimizzare l’expense management aziendale decentralizzano le spese dei team e forniscono tipologie di accesso e di visualizzazione specifiche per ogni ruolo.

I dipendenti guadagnano così una maggiore flessibilità e autonomia finanziaria, che si traduce in una maggiore soddisfazione personale e, quindi, in una maggiore produttività. La trasparenza e il pieno controllo delle spese garantiscono inoltre la totale serenità dei manager e dei reparti di amministrazione.

Le funzionalità di Qonto for Teams, che sono in continuo sviluppo, includono la delega della gestione del budget di spesa al team e la possibilità di associare metodi di pagamento ad hoc. Si possono inoltre fornire tipologie di accesso e di visualizzazione specifiche per ogni ruolo, pur mantenendo il controllo sulle transazioni e sulle autorizzazioni.

Per esempio, “Manager role” è un nuovo livello di accesso al conto che consente di assegnare ai manager aziendali una serie di responsabilità accuratamente predefinite, affinché possano gestire le finanze del proprio team in modo indipendente. Possono approvare le richieste di pagamento per il proprio team, effettuare bonifici, richiedere ricevute mancanti, creare carte e impostarne limiti di spesa e temporali.

Si possono infatti assegnare carte fisiche e virtuali per le spese ricorrenti, oppure Carte Flash per le spese occasionali. Queste ultime sono carte usa e getta o con un periodo di validità limitato. La possibilità di impostare un importo predefinito e il periodo di validità le rende un’ottima soluzione per le spese aziendali occasionali o improvvise.

Consentono infatti di rendere i collaboratori più autonomi e di eliminare lunghe procedure per la gestione delle note spese, senza però mai perdere controllo e visibilità delle spese. Si possono utilizzare per un singolo acquisto, come un biglietto del treno o una conferenza, o per più acquisti che avvengono in un breve periodo di tempo, per esempio durante un viaggio di lavoro.

Come le carte virtuali, anche le carte Flash sono valide sia per acquisti online sia in negozio, con Apple Pay o Google Pay. Una volta esaurito il budget e il tempo di utilizzo, la carta scade automaticamente.

Altre funzionalità offerte da Qonto for Teams sono la gestione di ricevute e fatture e la digitalizzazione delle note spese. Basta una foto per digitalizzare ricevute e scontrini, inviarli automaticamente via e-mail e allegarli alle relative transazioni, con lo stesso valore probatorio dei documenti cartacei.

L’aliquota IVA corretta da applicare viene identificata automaticamente e chi si occupa della gestione contabile può richiedere direttamente all’interno dell’applicazione eventuali documenti mancanti.

Tra le ultime funzionalità lanciate c’è infine la richiesta di carte da parte dei dipendenti, che permette ai collaboratori di richiedere la creazione di una carta virtuale o Flash che i loro Admin o Manager possono approvare rapidamente. Anche l’approvazione di richieste di bonifico è stata resa facile e rapida.

Su questo nuovo pacchetto di opzioni, Mariano Spalletti ha commentato: “Qonto for Teams rappresenta un ulteriore fondamentale tassello nonché una milestone importante del percorso di crescita di Qonto e della continua evoluzione del nostro servizio. Il lancio delle funzionalità di expense management risponde all’ambizione di Qonto di essere molto più che un semplice fornitore di servizi finanziari, e adatto ad esigenze che vanno dal libero professionista alla PMI più strutturata o in crescita.

Continuando a lavorare in questa direzione, rilasciamo costantemente nuovi prodotti e funzionalità che ci permetteranno di diventare la soluzione europea business "all-in-one" che combina i servizi bancari per le imprese alla gestione delle spese dei team e della contabilità aziendale interna, conservando l’ascolto vigile ai bisogni dei nostri clienti italiani, secondo quell’approccio glocal che ci contraddistingue dal nostro esordio sul mercato”.

L’Italia è un Paese chiave per Qonto (è il secondo mercato dopo quello francese, dove si trova la sede principale della società), che continua ad ampliare la propria offerta di servizi finalizzati a rispondere alle necessità dei clienti locali.

Qonto si impegna costantemente per sviluppare soluzioni ad hoc per supportare le PMI italiane, che hanno dimostrato un’accelerazione del proprio processo di digitalizzazione e una crescente richiesta di strumenti finanziari digitali a partire dall’anno dello scoppio della pandemia.

A maggio 2021 l’azienda ha aperto a Milano la prima sede italiana, con l’obiettivo di essere ancora più vicina ai clienti e ai partner italiani locali e di assumere talenti in Italia, approccio comune in tutti i mercati in cui opera.

Fin dal lancio del servizio in Italia nel 2019, Qonto ha adottato una strategia che si basa su un approccio “glocal”, focalizzato su un attento ascolto e sull’analisi dei bisogni dei clienti e sulla capacità di lanciare in maniera rapida ed efficace integrazioni e funzionalità ad hoc dedicate al mercato locale.

In quest’ottica sono stati introdotti prodotti, servizi e partnership come l’IBAN italiano (2020), un accordo con October, che offre alle PMI clienti accesso diretto a un servizio di finanziamento tramite una procedura facile e immediata (maggio 2021) e il pagamento degli F24 a debito e a credito (maggio 2021), successivamente arricchito dalla funzionalità per visualizzare lo storico di tutti i pagamenti e delle relative quietanze senza dover accedere all’agenzia delle entrate (settembre 2021).

Nei primi due anni in Italia sono state sviluppate oltre 40 funzionalità dedicate. L’azienda ha inoltre 17 partnership attive in Italia e prevede che il team di circa 40 persone che oggi lavorano per il mercato italiano aumenterà fino a 100 o più entro il 2023.