IT Pro

Quad core fanless per soluzioni embedded ARM e OS Linux e Android

VIA Technologies ha presentato il sistema VIA AMOS-820, un sistema fanless ultra-compatto progettato per beneficiare delle prestazioni della scheda Pico-ITX VIA VAB-820. La soluzione VIA AMOS-820 combina, osserva la società, potenza, efficienza energetica e prestazioni elevate inmodo da poter essere facilmente impiegata in una gamma diversificata di applicazioni embedded tra cui automazione industriale, trasporti, gestione energetica e HMI (Human Machine Interface). 

La soluzione è stata progettata per applicazioni industriali avanzate e in-vehicle e si basa sul processore quad core Freescale iMX6Quad ARM Cortex-A9 da 1GHZ con tre GPU integrate, oltre che ad adottare un equilibrio tra prestazioni e consumi. Lo chassis privo di ventole abilita una temperatura operativa che va da -20ºC a 65ºC e un consumo di energia contenuto di 7W (TDP).

VIA AMOS-820

ReadyNAS 716 supporta i drive SATA (fino a 4TB) e SSD e ha tre porte di espansione eSATA per potenziare la capacità nel caso in cui aumentassero le esigenze aziendali di storage (fino a 84TB). VIA AMOS-820 dispone anche del supporto per i sistemi operativi Linux Embedded, Windows Embedded Compact 7 (WEC 7) e Android. La funzione capture-in e di connettività opzionale 3G, ha spiegato VIA, rende la scheda adatta per soluzioni di sorveglianza e sistemi di accesso e per facilitarne l'installazione include la tecnologia Power over Ethernet.

Lo storage di serie prevede 4GB di memoria Flash eMMC che può essere ampliato grazie allo slot per schede MicroSD. Nutrite e di vario tipo le porte in dotazione. Il pannello frontale di Input/Output include due porte COM, una porta DIO e due porte CAN, una porta USB 2.0 e una Micro USB 2.0 OTG, oltre a un ingresso Line-in/out e uno Mic-in, mentre il pannello I/O posteriore include una porta HDMI, un connettore RCA composite, una porta GigaLAN, due porte USB 2.0 e uno slot per schede MicroSD. 

Opzionalmente, ha disponibile la connessione 3G/WiFi che può essere supportata tramite connettori USB o uno slot Mini PCIe.