Qualcomm espande l'ecosistema Snapdragon per i PC enterprise

Collaborazioni strategiche con OEM, ISV, canale e operatori per una nuova era del lavoro ibrido

Avatar di Antonino Caffo

a cura di Antonino Caffo

Durante il Mobile World Congress 2022, il presidente e amministratore delegato di Qualcomm Incorporated, Cristiano Amon, ha lanciato le novità dell'azienda in ambito enterprise PC. L'obiettivo è quello di aumentare la produttività, la connettività e la sicurezza da qualsiasi luogo, dando seguito al boom, inatteso due anni fa, del lavoro da remoto.

Durante il Consumer Electronics Show del mese scorso, la società aveva annunciato che oltre 200 clienti aziendali stavano testando o distribuendo Windows 11 su laptop Snapdragon e dispositivi 2-in-1.

Da Barcellona, Amon ha sottolineato come le relazioni strategiche con Microsoft, Lenovo e molti altri leader dell'ecosistema stiano aiutando a fornire la prossima generazione di PC enterprise-ready, alimentati da Snapdragon.

Ad esempio, Lenovo ha annunciato il primo PC portatile alimentato dalla nuova piattaforma di calcolo Snapdragon 8cx Gen 3: il ThinkPad X13s. Questo nuovo ThinkPad offre le caratteristiche di cui i clienti aziendali necessitano: prestazioni, connettività 5G mm Wave ed esperienze accelerate dall'AI combinate con una fotocamera e una tecnologia audio avanzate. Il tutto con fino a 28 ore di durata della batteria e un design leggero.

Il lavoro di Qualcomm Technologies con i fornitori di software indipendenti è una componente cruciale per il passaggio dell'industria dei PC alle piattaforme di calcolo Snapdragon basate su Arm.  La collaborazione dell'azienda con i principali ISV permette di sviluppare offerte senza soluzione di continuità ottimizzate per gli utenti finali e gli amministratori IT.

Per esempio, le caratteristiche quotidiane come il rilevamento del volto, la sfocatura dello sfondo e la soppressione del rumore audio possono essere scaricate sul motore AI integrato della piattaforma di calcolo Snapdragon per aumentare l'ottimizzazione della potenza e un'esperienza più coinvolgente.

Inoltre, gli ISV di sicurezza riferiscono che la connettività cellulare 5G e sicura nei PC alimentati da Snapdragon consente ai loro clienti di rilevare e rimediare alle minacce e mantenere la conformità da praticamente ovunque.

Tra l'altro, l'unità di elaborazione integrata Qualcomm implementa la soluzione di sicurezza Pluton di Microsoft per Windows 11 per tenere al sicuro i dati sensibili come credenziali, dati personali e chiavi di crittografia direttamente sul SoC dei sistemi aziendali gestiti.

"Nel mondo ibrido di oggi, gli amministratori IT continuano ad aumentare i loro investimenti di trasformazione digitale per massimizzare la collaborazione, la produttività e la sicurezza" spiega il gruppo da Barcellona.

"Questi riferiscono che la connettività è il tessuto sottostante che consente di offrire esperienze di lavoro moderne. Le considerevoli relazioni di Qualcomm Technologies con gli operatori di rete globali guidano la crescita del portafoglio di piattaforme di calcolo Snapdragon, mentre gli operatori di tutto il mondo collegano i PC per garantire che i dipendenti possano muoversi alla velocità del loro business".

I moduli 5G

Qualcomm ha inoltre annunciato al MWC 2022 i i moduli Snapdragon X65 e X62 5G M.2, sviluppati in collaborazione con Foxconn Industrial Internet e Quectel. Questo portafoglio di prodotti porta la connettività 5G leader di Qualcomm Technologies ai computer portatili e desktop, consentendo una facile adozione del 5G per i PC.

Basati sui progetti di riferimento annunciati nel maggio 2021, i moduli sono alimentati dai sistemi Snapdragon X65 e X62 5G Modem-RF. Questi offrono il primo modem al mondo a 10 gigabit 5G  conforme alla release 16 del 3GPP, offrendo un'elevata efficienza energetica, un'aggregazione dello spettro e un 5G globale.

Con Foxconn Industrial Internet e Quectel, Qualcomm Technologies ha sviluppato un portafoglio di moduli M.2 che si integrano perfettamente con i più recenti computer desktop e portatili.

Utilizzando la leadership e l'esperienza di Qualcomm Technologies nel 5G, i moduli Snapdragon X65 e X62 M.2 consentono agli OEM non solo di ridurre il tempo di lancio per i prodotti abilitati al 5G, ma anche di offrire la connettività 5G senza compromettere i fattori di forma o l'efficienza energetica. I moduli saranno disponibili in commercio nella seconda metà del 2022.