Qualcomm, le innovazioni nel settore automotive

Arriva la connectivity-as-a-Service sulla piattaforma Car-to-Cloud Services per supportare connettività globale, analisi integrate e potenziamento di app

Avatar di Antonino Caffo

a cura di Antonino Caffo

Per soddisfare la crescente domanda di esperienze di guida premium e servizi connessi a bordo dei veicoli, Qualcomm Technologies ha introdotto nuove soluzioni al suo portafoglio di tecnologie per i veicoli dal Mobile World Congress in corso a Barcellona.

Il focus è su Connectivity-as-a-Service, una caratteristica per i Car-to-Cloud Services che porta nuove collaborazioni tecnologiche per supportare la connettività out-of-the-box, integrato un ambiente per sviluppatori di cloud e dispositivi volto a fornire migliore, contenuti e servizi a livello globale.

"Come componenti integranti dello Snapdragon Digital Chassis, la piattaforma di connettività automatica Snapdragon e i servizi Snapdragon Car-to-Cloud aiutano a costruire veicoli connessi e intelligenti che sono più sicuri, personalizzabili, coinvolgenti e continuamente aggiornabili" ha detto l'azienda al Mobile World Congress di Barcellona.

Dalla penisola iberica, Qualcomm Technologies ha svelato anche una piattaforma integrata per lo sviluppo di applicazioni e servizi telematici e connessi al cloud, lo Snapdragon Telematics Applications Framework.Inoltre è stato introdotto un nuovo chipset automotive Wi-Fi 6E progettato per aumentare la larghezza di banda per le applicazioni Wi-Fi e fornire contenuti veloci.

Connectivity-as-a-Service

Progettato per supportare un'esperienza utente altamente personalizzata che può essere continuamente aggiornata durante il ciclo di vita del veicolo, i servizi Snapdragon Car-to-Cloud forniscono un percorso di aggiornamento senza soluzione di continuità con la possibilità di espandere le prestazioni e le caratteristiche del sistema, pur avendo anche la capacità di abilitare nuovi servizi digitali.

Connectivity-as-a-Service espande queste capacità per fornire la connettività globale sui moduli Snapdragon Telematics SOC-based NAD insieme a un ambiente per sviluppatori guidato da API, creando applicazioni/servizi on-device e cloud-enhanced.

Alimentato da dati di telemetria e intuizioni avanzate di dati dai veicoli connessi, gli strumenti forniti nell'ambiente per sviluppatori risolvono le complessità che gli OEM affrontano quando costruiscono servizi connessi sull'hardware telematico.

Qualcomm Technologies ha avviato nuove collaborazioni tecnologiche per supportare la connettività-as-a-Service e la consegna di nuove caratteristiche tecnologiche e servizi digitali a livello globale.

Ad esempio con Cognizant, un'azienda leader nei servizi professionali che utilizza il suo cloud automobilistico globale per aiutare a trasformare le case automobilistiche in imprese moderne.

Sfruttando la sua profonda comprensione dell'industria automobilistica e dei componenti riutilizzabili, Cognizant lavorerà con Qualcomm Technologies per integrare e personalizzare i servizi Snapdragon Car-to-Cloud per le case automobilistiche, con l'obiettivo di fornire esperienze ricche e coinvolgenti personalizzate a bordo del veicolo, nuove soluzioni connesse e migliori servizi on-demand.

Cubic Telecom, un fornitore di soluzioni di connettività globale userà la soluzione creata da Snapdragon Car-to-Cloud Services con i prodotti software (Pace, Insights e PLXOR) per ottenere un unico punto di controllo nella connettività globale out-of-the-box sui moduli NAD basati su Snapdragon Telematics SOC, con supporto di dati e servizi a pacchetto. La soluzione risolve anche le complessità normative regionali con la conformità integrata nei mercati regionali.

Telematics Application Framework

Integrato nella piattaforma di connettività automatica Snapdragon, lo Snapdragon Telematics Application Framework viene utilizzato per semplificare lo sviluppo di applicazioni. Open source andscalable, questo insieme di strumenti software è progettato per collegare senza soluzione di continuità a Snapdragon Car-to-Cloud Services, permettendo agli sviluppatori automobilistici di utilizzare funzionalità telematiche attraverso tutte le piattaforme all'interno del telaio digitale Snapdragon.

Attraverso lo Snapdragon Telematics Application Framework, gli sviluppatori possono accedere a un ambiente di sviluppo unificato con interfacce comuni di programmazione delle applicazioni (API), che aiuta a ridurre le complessità dei costi quando si integrano le caratteristiche della tecnologia come 5G, servizi di localizzazione, memoria e sicurezza in applicazioni e servizi basati su cloud.progettato per affrontare la frammentazione e consentire lo sviluppo di applicazioni comuni attraverso le linee di veicoli.

Il Framework è compatibile con piattaforme presenti e future all'interno dell'offerta digitale Snapdragon. Anticipato per essere disponibile all'inizio del 2022, oltre a miglioramenti continui per nuove caratteristiche e servizi, il nuovo quadro di applicazione permette agli sviluppatori di concentrarsi sulla loro competenza principale durante la creazione di applicazioni che utilizzano la funzionalità telematica per portare esperienze ricche e coinvolgenti con maggiore sicurezza ai veicoli moderni.

Chipset Wi-Fi 6E Automotive

Per aumentare ulteriormente la larghezza di banda per applicazioni e servizi connessi, Qualcomm Technologies ha presentato QCA6698AQ, un chip combinato Wi-Fi 6E 4-Stream Dual Band Simultaneous (DBS) più Bluetooth versione 5.3 per applicazioni automotive.

Basandosi sugli ultimi sistemi FastConnect, il chip offre un funzionamento simultaneo 802.11axDual MAC sia a 2.4Ghz che nella banda estesa a 5/6GHz per consentire una delle più alte velocità Wi-Fi in un dispositivo qualificato AEC-Q100. Sarà operativo nella sua completezza a bordo dei primi veicoli entro la fine del 2022.