Qualcomm presenta la terza generazione del sistema di modem-RF 5G

Il sistema di modem-RF 5G Qualcomm® Snapdragon™ X60 è il primo al mondo con banda base 5G a 5nm e il primo ad aggregare bande 5G mmWave e Sub-6

Avatar di Antonino Caffo

a cura di Antonino Caffo

Qualcomm Technologies, Inc. ha annunciato il sistema di modem-RF 5G Snapdragon X60, la terza generazione della propria soluzione modem-to-antenna 5G (lo Snapdragon X60). Snapdragon X60 si caratterizza per la prima banda base 5G a 5 nanometri e rappresenta il primo sistema di modem-RF 5G al mondo a supportare l’aggregazione di spettro tra tutte le principali bande 5G e le sue combinazioni.

Sono incluse le mmWave e sub-6 tramite frequency division duplex (FDD) e time division duplex (TDD), offrendo agli operatori una flessibilità impareggiabile per elevare le performance 5G utilizzando asset di frammentazione di spettro.

Questa soluzione modem-to-antenna 5G è sviluppata per potenziare le performance e la capacità degli operatori in tutto il mondo, incrementando contestualmente la velocità media del 5G sui dispositivi mobili.

Snapdragon X60 è progettato per accelerare la transizione della rete verso la modalità 5G standalone grazie al supporto di qualsiasi altra banda di spettro, modalità o combinazione, insieme alle capacità 5G Voice-over-NR (VoNR).

«Qualcomm Technologies è protagonista del lancio globale del 5G insieme agli operatori mobile e OEM che stanno introducendo servizi e dispositivi mobili 5G a ritmo record. Siamo entusiasti della rapida adozione del 5G in tutto il mondo e dell’impatto positivo che esso sta avendo sulla user experience» ha commentato Cristiano Amon, president, Qualcomm Incorporated.

Oltre a ciò, Qualcomm ha annunciato pure la tecnologia filtro Qualcomm ultraSAW RF per i device mobili 5G/4G. Questa promette di migliorare in maniera significativa le performance della frequenza-radio nelle bande fino a 2.7 GHz.

«La nostra innovazione a pellicola sottile offre miglioramenti di performance eccezionali rispetto alle tecnologie BAW esistenti» ha commentato Christian Block, senior vice president and general manager, RFFE, Qualcomm Germany RFFE GmbH.

«Grazie all’aumento di contenuti pensati per i filtri nei design 5G, i nostri clienti OEM sono entusiasti dell’interessante combinazione abilitata da Qualcomm ultraSAW in termini di performance dei filtri migliorate e costi minori».