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Quando il truffato non è il cliente ma il venditore

Pagina 1: Quando il truffato non è il cliente ma il venditore

È un grigio lunedì autunnale e Carlo Rossi contatta l'help desk chiedendo il rimborso dell'elettroutensile acquistato perché, nonostante l'imballo esterno risultasse integro, in quello interno non c'era traccia dell'attrezzo acquistato.

Filippo Bianchi, dopo aver correttamente esercitato il diritto di recesso previsto dal Codice del Consumo, ha provveduto a rispedire al venditore la merce e ne ha dato prova fornendo il numero di raccomandata A.R. Tuttavia, è già passato qualche giorno dalla spedizione e Filippo non ha ancora ricevuto il rimborso, quindi minaccia cause e querele.

Luisa Verdi scrive una recensione estremamente negativa lamentando la mancata ricezione di quanto acquistato e il diniego del venditore ad effettuare il rimborso. È talmente arrabbiata che non le manda certo a dire e usa parole come "farabutti", "truffatori" e "disonesti".

vergogna

Vi starete giustamente chiedendo cosa hanno in comune Carlo, Filippo e Luisa oltre a essere degli ovvi nomi di fantasia. Ciò che li accomuna è che le loro storie sono reali e che hanno effettuato un acquisto online dallo stesso venditore che sembrerebbe poco serio. Torneremo alle loro storie fra un po'…

Se cercate "truffa online" nel vostro motore di ricerca preferito, troverete centinaia di pagine in cui vengono narrate le disavventure di tantissimi acquirenti rimasti scottati o in cui si forniscono saggi consigli su come non farsi fregare (e fra questi c'è anche il nostro articolo Comprare e vendere hardware usato, come non farsi fregare).

carta credito

Quello che non troverete, neppure alla ventesima pagina dei risultati della ricerca, sono le esperienze dei venditori, di chi ha costruito un'azienda per vendere online e si ritrova a combattere giornalmente contro chi si crede più furbo degli altri.

Per comprendere il fenomeno, siamo andati fino a Roma, nella sede di Brico Bravo, un'azienda italiana che da oltre 10 anni vende online beni di consumo. Varcate le porte, ci siamo ritrovati in una realtà in cui l'età media supera di poco i trent'anni e che ogni giorno riceve, gestisce e spedisce da 500 a 4.000 ordini che comprendono articoli che pesano un chilogrammo e valgono pochi euro oppure costano migliaia di euro e pesano centinaia di chilogrammi.