Quando l'hard disk diventa una toilette o una casa per i ragni

Da Kroll Ontrack la classifica dei casi più curiosi di recupero dati del 2013

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Si sa che a volte la realtà supera la fantasia. Da Kroll Ontrack, azienda specializzata nei servizi di recupero dati, cancellazione sicura e di eDiscovery, giunge la classifica dei 10 casi più curiosi di perdita dei dati del 2013.

L'elenco evidenzia situazioni variegate che spaziano dal sabotaggio, ai colpi di pistola contro un telefono cellulare, alle calamità naturali come l'uragano Sandy che ha allagato l'ufficio di un'azienda di progettazione sommergendo server e nastri di backup sotto 28 centimetri d'acqua.Tra i casi più curiosi riportati da  Kroll Ontrack vi è quello del computer di una studentessa universitaria contenente la sua tesina di fine anno finito annegato nelle bevande della festa di fine anno, di un uomo che, da ubriaco, ha scambiato il suo pc per una toilette e l'intervento sull'hard disk non funzionante interno a un server di cinque anni in cui i tecnici di Kroll Ontrack hanno trovato un nido e dei ragni che si erano fatti la loro casa di vacanza in prossimità dell’area di parcheggio delle testine.

In tutti questi casi Kroll Ontrack è riuscita a recuperare la maggior parte dei dati e in alcuni casi il 100% degli stessi.