Quanto mi costa il calo di performance?

Uno studio commissionato da Compuware svela i costi di un IT inefficiente e propone una formula per calcolarlo.

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a cura di Riccardo Florio

Ammonta a 10,8 milioni di dollari il costo medio a breve termine per le operations, le vendite e il marketing causati da un singolo problema dell'infrastruttura IT.

Lo asserisce una ricerca realizzata da Intellitrends e commissionata da Compuware che ha misurato l'impatto di un malfunzionamento IT sulle aziende nei mesi di febbraio e marzo 2013, attraverso interviste a 304 responsabili e senior manager di aziende in USA,  Europa, Asia e Australia.

"Misurare le performance IT e, in particolare, l'impatto che hanno sul business in termini finanziari è un'attività complessa - ha spiegato Paul Czarnik, CIO di Compuware. Analizzando lo studio, siamo arrivati a una semplice formula: il costo di un malfunzionamento è uguale all'impatto finanziario di un singolo incidente a breve e lungo termine, moltiplicato per la frequenza di quell'incidente, più il tempo speso per tornare alle normali attività".

Il 94% degli intervistati ha dichiarato di aver avuto un problema significativo con il funzionamento dell'IT negli ultimi tre anni e oltre l'80% di questi ha evidenziato come lo stesso problema si fosse già verificato in precedenza. 

È interessante constatare che i senior manager pensano che il tempo medio per tornare alla normalità sia 24 giorni, mentre per i responsabili IT il tempo necessario è di soli 11 giorni. Le aree più  colpite da un'inefficienza tecnologica sono risultate, in ordine di importanza, il customer service, il finance, le vendite e il marketing, la distribuzione e la supply chain. I risultati della ricerca "Measuring the Impact of Technology Performance" sono disponibili al seguente Link.