QuiVideo porta la telepresenza nella camera d'albergo

La soluzione di comunicazione basata su tecnologia Vidyo e sviluppata appositamente per il settore alberghiero mette a disposizione servizi evoluti incluso un traduttore simultaneo on-demand

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Si chiama QuiVideo per Hotel e Congressi la soluzione messa a punto da Vidyo appositamente per il settore alberghiero affinché le strutture di ricevimento possano mettere a disposizione dei propri clienti più esigenti un servizio di telepresenza. Attraverso un’interfaccia utente semplificata le risorse della struttura alberghiera quali il ristorante, il centro benessere, il personal training, il personal stylist o altri servizi possono essere rese disponibili in telepresenza, attraverso pc, smart TV, smartphone o tablet.

La soluzione si avvale della piattaforma software di comunicazione e collaborazione Vidyo e dell’architettura VidyoRouter sviluppata per ottimizzare dinamicamente i video per i diversi terminali, grazie a una tecnologia di compressione basata sul protocollo H.264 SVC.

"Vidyo, basandosi sull’innovativa architettura Adaptive Video Layering, consente servizi di telepresenza in HD ovunque sia disponibile una connessione IP o internet – ha precisato Fabio Tessera, Vice Presidente SEMEA di Vidyo -. Assicurare comunicazioni di qualità superiore è la nostra priorità".

Tra i servizi previsti vi è la possibilità di collegare in videoconferenza in modalità on- demand un traduttore professionista, per abilitare un servizio di traduzione simultanea all’interno di meeting e congressi.

Previsto anche un sistema di prenotazione dei servizi che, collegando in telepresenza gli ospiti con il personale dell’albergo, ricrea dalla propria camera un’interazione diretta, aumentando la qualità percepita dei servizi stessi.