I Cordial Business Awards 2013 sono suddivisi in due categorie: "Best Business Model" e "Best Business Model Challenger". Meganews Magazines, ha commentato il riconoscimento Ricoh, è stato premiato nella seconda categoria perché puntando all’innovazione l’azienda è riuscita a cambiare le tradizionali logiche distributive del mercato dell’editoria. E grazie alla disponibilità di un’ampia gamma di riviste e giornali e al modello del print on demand l’azienda ha realizzato un servizio innovativo, personalizzato ed ecosostenibile.
Nell'attribuire il premio è stato anche considerato che il servizio non è attivo da molto, ma il riscontro positivo che ha seguito il lancio mostra le potenzialità del chiosco che può rivoluzionare la distribuzione di giornali e riviste, in Svezia e nel resto del mondo.
I Cordial Business Awards riconoscono le soluzioni di business di successo e sono promossi dall’azienda Cordial Business Advisers insieme alla rivista Affärsvärlde e al network NovaAgentum.
Meganews è un distributore che, connesso a Internet, consente di scegliere tra oltre 200 riviste e giornali e impiega solo due minuti per produrre il formato cartaceo. Grazie alla soluzione gli editori possono ridurre i costi per la distribuzione e la logistica e in pratica azzerare i resi, oltre che ridurre l'impatto ambientale.
L’idea è nata al giornalista televisivo Lars Adaktusson, insieme al fratello Hans e alla loro azienda Meganews Sweden.
"La nostra tecnologia ha aiutato Meganews Sweden a creare un nuovo modello di business. Mi congratulo con Meganews Sweden che è stata premiata assieme ad altre importanti aziende come ad esempio Mojang e Spotify", ha commentato Tommy Segelberg, Directtore di Nordic Operations, Production Printing Business Group di Ricoh Svezia.
Al momento il chiosco Meganews è disponibile al Mood Shopping Arcade di Stoccolma e all’aeroporto Landvetter di Gothenburg. Nel corso dei prossimi sei mesi verrà sperimentato in alberghi, ospedali, supermercati e centri commerciali.