Raddoppia la banda del doppino con il vectoring

Un progetto pilota con schede di linea di Alcatel-Lucent conferma ceh il vectoring raddoppia la banda

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Con il vectoring delle line VDSL è possibile incrementare la banda internet fruibile da 50 a 100 Mbit/s: questo è il risultato del primo progetto pilota sul vectoring condotto al termine dello scorso anno in Germania. 

In collaborazione con i maggiori produttori di infrastrutture di rete, spiega in uno studio AVM, l’operatore internet tedesco Inexio ha attivato con successo il vectoring delle linee VDSL usando i FRITZ!Box. A posteriori dell’aggiornamento dei terminali alla versione FRITZ!OS 6.0x oltre 150 utenti dotati di FRITZ!Box hanno potuto avvalersi di una linea internet da 100 Mbit/s. 

I risultati del test evidenziano un raddoppio della banda utile

Ciò corrisponde, osserva l'azienda, ad un effettivo raddoppio del throughput di 50 Mbit/s precedentemente erogato dall’operatore sulle proprie linee VDSL. Dato che le line card VDSL2 del produttore della centrale e i router FRITZ!Box in uso presso gli utenti montano chipset diversi, questo primo progetto pilota dimostra altresì che il vectoring è realizzabile anche con infrastrutture di rete miste.

Ma cosa è il Vectoring?

La tecnologia alla base del vectoring permette di ridurre i disturbi elettromagnetici tra cavi di rame adiacenti (quella che era chiamata diafonia e che ti faceva sentire le conversazioni di altri) e consente di ottenere un throughput significativamente più elevato.

Per evitare interferenze tra le linee presenti in un unico bundle di cavi, non è sufficiente però che le sole schede di linea sulla DSLAM supportino il vectoring, è invece necessario che lo facciano anche i terminali presenti nelle abitazioni.

In sostanza, stante i risultati, il progetto evidenzia che il vectoring delle linee VDSL può essere implementato con successo su linee VDSL esistenti in modo estremamente rapido.