Raisecom si afferma tra gli operatori europei

Raiesecom, presente in Italia tramite CIE Telematica, diventa fornitore ufficiale di Deutsche Telekom di soluzioni GPON per le reti di nuova generazione

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

La competizione nel mercato europeo delle telecomunicazioni e tra i fornitori di soluzioni per la realizzazione di infrastrutture di rete di nuova generazione si fa sempre più agguerrito e anche realtà consolidate subiscono rischi da parte degli emergenti in un settore che per i fornitori è sempre più appetibile.

Un recente esempio lo fornisce Raisecom, società rappresentata in Italia da CIE Telematica, azienda di ingegneria specializzata nella realizzazione di infrastrutture di accesso fisse e mobili e nella fornitura di servizi di CPE virtuali quale rappresentante sul territorio nazionale della israeliana RAD.

CIE   Raisecom   GPON OLT

GPON OLT

DT-EU (Deutsche Telekom Central Europe) ha realizzato un tender per la fornitura di dispositivi GPON (Gigabit Passive Optical Network) da installare presso le sedi di utente nell'ambito dell'espansione e del rinnovo della sua infrastruttura di servizi, in vista di una espansione a livello internazionale della sua infrastruttura GPON.

Va considerato, evidenzia la società, che in Europa centrale la tecnologia GPON si configura come la infrastruttura di rete preferita per fornire soluzioni e connessioni di accesso a larga banda per ambienti business, MDU (MDU: Multi-Dwelling Unit per accesso di più utenti su reti in fibra) e domestici.

I partecipanti al tender, ha spiegato Raisecom, sono stati sottoposti a rigorosi test di interoperabilità nei confronti delle soluzioni OLT attualmente installate di Huawei. In particolare i test hanno interessato il management e le prestazioni fornite.

L'esigenza di base consisteva nel poter fornire, monitorare e gestire da remote le soluzioni ONT (Optical Network Terminator).

GPON Data-only ONT, ha spiegato Raiesecom, ha dimostrato di essere interoperabile con l'infrastruttura esistente e con il sistema di gestione, e allo stesso tempo di costituire una soluzione GPON gestita altamente cost-effective. Tra gli elementi chiave della soluzione evidenziati:

  • Completa interoperabilità con la infrastruttura di rete e di gestione esistente.
  • Gestione, monitoraggio e provisioning da remoto.
  • Riduzione dei costi operativi.
  • Gestione dei dispositivi GPON presso la sede del cliente cost-effective.

"Raisecom è orgogliosa di annunciare questa nuova vittoria con DT-EU, che ha fatto seguito alla avvenuta adozione su larga scala dei dispositivi GPON Raisecom nelle reti dei principali carrier in China. Abbiamo dimostrato la interoperabilità con i maggiori fornitori di dispositivi GPON e i nostri apparati si sono già dimostrati altamente affidabili in alcune delle più ampie reti mondiali", ha commentato il risultato ottenuto Kevin Wang, General Manager Raisecom per l'Europa.