Ravensburger si affida alla sicurezza di Dell SonicWALL

Uno dei principali produttori di giochi, puzzle, prodotti creativi e libri per bambini e adolescenti, ha adottato Dell SonicWALL per la migrazione e la riorganizzazione della propria piattaforma di sicurezza IT.

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Le centinaia di gigabyte di dati che ogni giorno attraversano la connessione Internet della Ravensburger AG vengono ora analizzate da firewall di nuova generazione e UTM e protette nell'intera rete da prodotti Dell SonicWALL.

La scelta di una nuova soluzione di sicurezza IT è derivata da un'analisi che la Ravensburger ha commissionato a un'azienda di consulenza specializzata in sicurezza informatica.

Lo scopo era quello di creare una piattaforma sicura e orientata al futuro per le applicazioni principali della rete come SAP, Exchange e le interfacce EDI che supportano le comunicazioni con i clienti e i fornitori. Anche le connessioni VPN con le filiali sparse nel mondo erano importanti, dato che tutte le applicazioni principali sono gestite centralmente nel data center aziendale di Ravensburg.

Dell SonicWALL NSA E5500

Ravensburger ha elaborato un concetto basato sull'analisi iniziale per realizzare una soluzione sicura, flessibile e scalabile. Le appliance firewall di nuova generazione di Dell SonicWALL configurabili in cluster, in combinazione con soluzioni UTM, si sono rivelate la soluzione più efficiente. 

La combinazione, ha commentato la società, consentiva infatti di realizzare connessioni esterne sicure alla rete e, allo stesso tempo, migliorava sensibilmente la sicurezza dei dati e la disponibilità dei servizi.

I firewall e le soluzioni di accesso remoto esistenti sono stati sostituiti, durante il normale esercizio, con un nuovo cluster di Dell SonicWALL NSA E5500 (ad alta disponibilità attiva/passiva). La soluzione ridondante prestazioni è in grado di gestire i flussi di dati e può essere facilmente ampliata.

Ogni filiale internazionale dispone di proprie appliance NSA e prodotti della serie TZ, dal modello base TZ 100 fino al TZ 205, gestiti dal fornitore di servizi Data-Sec. Va inoltre osservato che l'implementazione dei nuovi apparati presso le filiali non ha richiesto l'intervento di specialisti in loco.