Realizzata da CIE Telematica una soluzione wireless per un provider bulgaro

Forniti rapidamente alle aziende, sfruttando le caratteristiche dell'Airmux-400 di RAD, connessione dati e voce su link wireless ad alta velocità

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Il know how e l'esperienza progettuale delle aziende italiane continua ad essere apprezzata e ad imporsi anche all'estero. Un ultimo esempio è costituto da quanto realizzato da CIE Telematica, società di ingegneria attiva in Italia e all'estero da oltre vent'anni specializzata nella progettazione e fornitura di soluzioni per la rete di accesso di infrastrutture fisse e mobili, sistemi di localizzazione e soluzioni per reti aziendali cablate e wireless.

Ampio il portfolio di prodotti alla base dei suoi progetti. Comprende tecnologie ed aree applicative quali SDH, PDH, ATM, Frame Relay, IP, Metro Ethernet, MPLS, MPLS-TP, CWDM, sistemi VoIP, connettività xDSL, Fibra Ottica, Wireless Hyperlan (WIFI e hyperlan mobility) e bande licenziate. Le soluzioni sono progettate, installate e manutenute utilizzando  tecnologie selezionate fornitele da partner tecnologici di livello mondiale, tra i quali RAD, MICROSENS e Raisecom.

lUIGI mEREGALLI

Luigi Meregalli

La attenta scelta tecnologica e la capacità progettuale dimostrata sul campo dalle numerose realizzazioni che ha fatto presso operatori locali pubblici e privati in Italia, le ha permesso, con il supporto di un partner bulgaro della società, di proporre ed implementare varie soluzioni di connettività wireless hyperlan a 5,x GHz per un service provider locale molto attivo nei paesi Balcanici.

"La soluzione progettata si è basata sui multiplexer a larga banda wireless Airmux-400 di RAD. Utilizzando questa evoluta generazione di apparati, particolarmente robusti e in grado di supportare connessioni ibride E1/T1 e servizi Ethernet su una singola piattaforma, e quindi particolarmente adatti anche per progetti di migrazione, sono state sviluppate dal service provider molteplici applicazioni, sia per espandere la rete dello stesso operatore che per fornire connettività alla propria clientela enterprise", ha spiegato Luigi Meregalli, general manager di CIE Telematica.

Per ampliare la copertura e la capillarità della rete del provider, CIE Telematica ha anche studiato ed implementato delle soluzioni wireless "punto-a-punto" ad alta capacità di banda, come rete di backhaul di celle wireless "punto-multipunto" nelle zone rurali dove, in assenza di infrastrutture fisiche ad alta capacità (come ad esempio la fibra ottica), è stata portata la larga banda mediante connettività in tecnologia wireless, con tempi di realizzazione che in tal modo sono risultati molto rapidi.

Un'altra applicazione sviluppata da CIE Telematica e dal suo partner locale con lo stesso service provider ha visto l'impiego della tecnologia wireless con Airmux-400 per realizzare il backhaul di base stations di reti mobili 3G/4G (sempre in aree geografiche prive di infrastruttura in fibra ottica a larga banda), grazie alla peculiarità delle unità indoor IDU dell'Airmux-400 di trasportare simultaneamente traffico Ethernet e TDM legacy.

Per la clientela enterprise, sfruttando le caratteristiche dell'Airmux-400 di RAD, il provider ha invece potuto fornire connessione dati e voce attraverso link wireless ad alta velocità, con tempi di rilascio dei servizi che sono risultati anche in questo caso estremamente veloci.

CIE Telematica   RAD Airmux 400

RAD Airmux-400

Airmux-400: una soluzione per reti private, di carrier e di videosorveglianza del territorio

Airmux-400 è un dispositivo carrier-class di trasmissione wireless a banda larga in grado di combinare servizi legacy TDM e Ethernet per le trasmissioni tra 2.3 e 2.5 GHz, 3.5 licenziate e da 4.8 a 5.9 GHz, ed è adatto per la distribuzione in FCC, IC e nei paesi regolamentati ETSI. E' disponibile in diversi modelli.

Airmux-400P è una versione che supporta una capacità aggregata di 250 Mbps (ETH service only), cifratura AES 256 e operabilità in un range di sino a 40Km. Il modello Airmux-400L è invece una versione disponibile come soluzione a basso costo per le applicazioni di backhaul e accesso con throughput ETH e TDM fino a 200Mbps.

Airmux-40LC sostituisce la precedente famiglia Airmux-200 come soluzione low cost, supporta throughput ETH e TDM fino a 50 Mbps e fornisce le funzionalità dell'Airmux-400.

Svariati i campi di applicazione dell'apparato. Per ambienti privati può essere usato per la connettività ad alta capacità tra diverse sedi, per campus universitari, organizzazioni sanitarie, istituzioni governative, grandi aziende e enti pubblici con elevate esigenze di traffico;

Per i Service Provider e gli ISP può invece essere usato per applicazioni di IP backhaul dei servizi 4G/banda larga in point-to-point multipli.

L'apparato si presta particolarmente bene, evidenzia Meregalli, anche per applicazioni di Sicurezza e sorveglianza, dove permette l'aggregazione e la gestione del traffico backhaul provenienti da più telecamere sparse sul territorio nazionale, regionale o comunale.