Vantaggi per l'enterprise

L'IT può e deve aiutare il business, aiutando le imprese ad aumentare l'efficacia, a cercare nuovi mercati e a migliorare i processi, portando anche a una riduzione dei costi.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Vantaggi per l'enterprise

Le tecnologie Red Hat, sostiene in sostanza Anguilletti, grazie alla completezza dello stack, alla qualità delle tecnologie e al supporto ingegneristico, consentono di realizzare un'infrastruttura che abilita lo sfruttamento dei trend tecnologici evidenziati all'inizio e il soddisfacimento delle corrispondenti esigenze.

Un vantaggio fortemente cercato è la riduzione dei costi, dovuta a un'ottimizzazione delle risorse e a una maggiore dinamicità. Questo permette di concentrarsi sui progetti a valore aggiunto, riuscendo così a mantenere il ritmo del business, supportandolo con la pronta realizzazione di nuovi servizi.

Clienti come Fineco, del gruppo Unicredit, sfruttano questi benefici nella realizzazione dei servizi di online banking: "Prestazioni, affidabilità e velocità delle applicazioni rappresentano per noi un reale vantaggio competitivo. Red Hat Enterprise Linux e JBoss Enterprise ci permettono di rendere disponibili servizi sempre più innovativi ed efficienti a costi sostenibili, aspetto ancora più importante in questo delicato momento per l'economia", afferma Luca Martinuz responsabile Architetture On-Line di Unicredit-FinecoBank.

Ma analogamente accade in altri ambiti, dove pure l'automazione del data center e l'abilitazione di nuovi servizi e tecnologie porta vantaggi. Per esempio, presso Terna, Intesa Sanpaolo, Fiat, Sky, Telecom Italia, che sono tra le referenze italiane citate da Anguilletti, sottolineando come le soluzioni open source e Red Hat in particolare siano presenti presso numerose grandi organizzazioni.