Red Hat supporta una application platform Web-Scale distribuita

OpenShift Enterprise 3, la soluzione PaaS di Red Hat, integra recenti innovazioni per accelerare lo sviluppo di applicazioni dal datacenter al cloud

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Red Hat ha annunciato  la disponibilità di OpenShift Enterprise 3, una piattaforma su web basata su container Linux in formato Docker, su orchestrazione Kubernetes e su Red Hat Enterprise Linux 7.

"Questa release di OpenShift Enterprise 3 utilizza container open source e procedure di orchestrazione per cambiare l'esperienza di sviluppo e adeguare la piattaforma alle richieste dei clienti: flessibilità e un'architettura per micro servizi", ha dichiarato Ashesh Badani, vice president e general manager, OpenShift, di Red Hat. 

Red Hat Ashesh Badani

Ashesh Badani

La soluzione, ha illustrato la società,  è in grado di fornire il supporto dal sistema operativo al runtime delle applicazioni. OpenShift Enterprise 3, che rappresenta l'ultima generazione della soluzione Platform as a Service di Red Hat, supporta in pratica le organizzazioni ad accelerare lo sviluppo e l'installazione delle applicazioni, e ha l'obiettivo di rendere i team di sviluppo e quelli operativi a più agili, reattivi ed efficienti.

OpenShit Enterprise 3 fornisce una piattaforma di applicazioni su container, basata su Docker e supportata da Red Hat Enterprise Linux, in grado di fornire una modalità sicura, efficiente e portabile per sviluppare ed eseguire servizi applicativi. Gli utilizzatori  possono accedere a un ampio ecosistema di componenti per applicazione già pronti, con il supporto del Container Certification Program di Red Hat.

Per orchestrare applicazioni aziendali  che normalmente spaziano tra molteplici container e host, OpenShift Enterprise 3 comprende anche Kubernetes, un motore di orchestrazione e gestione web open source che ha  sviluppato assieme a Google.

Alla piattaforma infrastrutturale di core container, OpenShift aggiunge anche tool che consentono di creare progetti di applicazioni, o collaborare alla loro creazione, per mezzo di OpenShift web, di linee di comando o di interfacce integrate nell'ambiente di sviluppo.

OpenShift Enpterprise 3 comprende anche servizi middleware acquisiti dal portfolio Red Hat JBoss Middleware, compresi i servizi di container di applicazioni Red Hat JBoss Enterprise Application Platform, Red Hat JBoss Web Server (Tomcat) e i servizi di messaging di Red Hat JBoss A-MQ.