Tom's Hardware Italia
IT Pro

ReeVo: il cloud per la PMI

ReeVo, la piattaforma IaaS di Salvix, mette a disposizione servizi di virtual desktop e di backup alle PMI e alla PA

Salvix (www.salvix.it) è un Service Provider Italiano che dal 2003 fornisce soluzioni di Cloud Computing e servizi di Virtualizzazione in Outsourcing, proponendosi come business partner di riferimento per le aziende tramite l’utilizzo di tecnologie abilitanti e di soluzioni che aumentino, in modo misurabile, la competitività dell'azienda sul mercato di appartenenza. 

Nell'ambito di questa strategia, basata su DataCenter di proprietà, Salvix eroga servizi di cloud computing in outsourcing che sono veicolati con il marchio ReeVo (www.reevo.it). Il suo portfolio è molto ampio e i servizi spaziano da una infrastruttura virtuale server e desktop a servizi di Disaster recovery. E' un'offerta ampia che copre le esigenze tipiche sia delle PMI che della PA e si declina in sei diverse aree: Cloud Desktop (Desktop Virtualization), Private Cloud ( Virtual Machine), Cloud BackUp, CloudBox; Cloud App, Cloud Security (Sicurezza gestita).

Sotto il profilo sistemistico ReeVo è una infrastruttura virtuale molto ampia che Salvix ha sviluppato in modo che possa potenzialmente sostituire i sistemi informatici aziendali, e permettere di utilizzare quello che serve solo quando serve. I servizi ReeVo sono, nel loro complesso, tipicamente dedicati alle PMI che necessitano di strumenti di lavoro evoluti per non doversi dotare di infrastrutture, piattaforme e applicazioni IT di proprietà.

L'infrastruttura informatica fornita sotto forma di servizio è gestita centralmente nei ReeVo Cloud Center, dove la sicurezza risulta molto elevata e il collegamento con l’azienda avviene tramite un canale VPN sicuro.  I sistemi sono tutti ridondati, compreso la parte alimentazione. La sicurezza del servizio si estende ai dati, che non risiedono localmente ma sono archiviati in modalità sicura nei ReeVo Cloud Center mentre il software viene, al fine di ottimizzare performance, efficienza e sicurezza, erogato in modo cooperativo.

In sostanza, la strategia di Salvix si evidenzia come volta a far sì che un’azienda, nello spirito del cloud computing, non debba più dotarsi di infrastrutture, piattaforme e applicazioni IT dedicate, né del relativo personale di supporto, perché tutto quello di cui necessita si trova nei ReeVo Cloud Center. 

La carta dei servizi di Salvix e dei distributori

L’offerta di servizi per le piccole e media aziende e per la pubblica amministrazione di Salvix è molto ampia, granulare e ben identificabile nei suoi aspetti economici. I servizi sono erogati in conformità ad una "Carta dei servizi", un documento che descrive i principi e le regole operative adottate da Salvix nella relazione con il cliente. Sintetizza sia i diritti delle aziende sia le responsabilità che Salvix assume nei loro confronti.

Per rafforzare l'impegno di Salvix, quanto previsto dalla carta è richiamato anche nelle sue condizioni generali di contratto. Le diverse tipologie di servizi possono essere acquistate presso i partner qualificati accreditati di Salvix e i distributori: Computerlinks, Datamatic ed Esprinet.

I data center ReeVo sono ridondati, compreso la componente energetica, dotata di gruppi di continuità e batterie tampone

ReeVo Center in Italia

Aspetto saliente in un quadro generale in cui le normative sulla riservatezza dei dati sono profondamente diverse da nazione a nazione è che i ReeVo Cloud Center sono localizzati in Italia al fine di garantire il rispetto delle normative in vigore sulla privacy sia nazionali che di emanazione comunitaria e sono delle strutture mantenute da Salvix allo stato dell'arte, progettate al fine di fornire alti livelli di servizio per la sicurezza logistica, assistenziale e fisica del sito.

Una alternativa virtuale all'acquisto dal server al desktop

Sotto il profilo funzionale ReeVo è una soluzione cloud di livello IaaS (Infrastructure as a Service) comprensiva della fornitura di desktop e server virtuali in outsourcing che permette di integrare o sostituire l'acquisto di sistemi informatici tradizionali. L’infrastruttura informatica virtuale è gestita centralmente nei ReeVo Cloud Center, dove è possibile disporre di un livello di sicurezza che difficilmente potrebbe essere ottenuto a livello di singola azienda, se non a prezzo di onerosi investimenti e al coinvolgimento di risorse umane.

Per garantirne l'uso sicuro da parte dell'azienda la connessione tra azienda fruitrice dei servizi e ReeVo Cloud Center è realizzata tramite un canale protetto e una rete privata virtuale (con connessione VPN). Aspetto base del servizio è che, mediante la soluzione virtuale ReeVo Cloud Center, diventa possibile sostituire tutti i sistemi informatici, sia i server sia i desktop dell'azienda.

Ad esempio, nell'ambito dei servizi erogati, la tecnologia ReeVo HDV (Hosted Virtual Desktop) è in pratica l’evoluzione del concetto di "Software as a Service" e permette di disporre delle risorse e delle applicazioni aziendali ovunque un utente si trovi. Questo perché i dati risiedono in modo sicuro nei ReeVo Cloud Center, e grazie ai terminali e alle licenze software in dotazione non è più necessario per un'azienda impegnare risorse nella gestione dell'IT.

Le possibilità, da parte di un'azienda utente dei servizi ReeVo, di disporre di configurazioni virtuali sono peraltro ampie e spaziano dal singolo server a un intero Data Center virtuale, configurabile con le caratteristiche necessarie a soddisfare le esigenze di business e senza sperimentare interruzioni di servizio. Diventa inoltre possibile incrementare le risorse necessarie solo quando servono, nonché realizzare una gestione semplificata e effettuare backup consistenti dell'intera piattaforma. 

ReeVo Cloud Backup

Tramite l'infrastruttura IaaS è possibile disporre di un robusto servizio di backup. ReeVo Cloud Backup è una soluzione per il backup dei dati aziendali, che agisce in modo sicuro, trasparente e automatico archiviando i dati nei ReeVo Cloud Center. La pianificazione delle modalità di salvataggio si effettua mediante l'interfaccia Web e può essere schedulata su base giornaliera, settimanale, mensile o per altri periodi da definire.

E' inoltre anche possibile decidere la modalità di aggiornamento dei dati e anche impostare un backup di tipo incrementale o differenziale a seconda delle esigenze in termini di finestra di backup disponibile, di necessità delle applicazioni business, di spazio storage acquisito e di velocità della linea di connessione VPN verso i ReeVo Cloud Center. La riservatezza dei dati del servizio di backup è garantita tramite la crittografia AES a 256bit.

Servizi e applicazioni sono fruibili ovunque tramite browser

Servizi SaaS con le ReeVo Cloud Apps

Sulla piattaforma IaaS viene anche fornito un servizio SaaS. ReeVo Cloud Apps è un servizio erogato in aderenza al classico modello Software as a Service che mette a disposizione del personale aziendale servizi che sono però gestiti all’interno dell’infrastruttura ReeVo Cloud Center. Gli utenti possono accedere alle applicazioni attraverso una comune connessione a Internet e via web e gli applicativi sono disponibili da qualsiasi postazione, anche nel caso di più filiali distribuite sul territorio.

Tra i servizi SaaS erogati vi è: Reevo mailbox Exchange, SharePoint Cloud , Dynamics CRM Cloud, Dynamics NAV Cloud e Dynamics AX Cloud.

Questi ultimi due servizi mettono a disposizione soluzioni ERP per la piccola, media e grande azienda. Si riferiscono a sistemi per la gestione contabile che gestiscono la produzione e le commesse, anche su più sedi, mantenendo il controllo dei processi gestionali.