Register PEC: la posta elettronica certificata diventa App

Un'applicazione gratuita per inviare da ogni dispositivo e-mail a valore legale

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Register.it, brand italiano del Gruppo DADA, ha lanciato Register PEC, una App per mettere in modo semplice a disposizione di qualsiasi utente mobile i vantaggi della posta elettronica certificata.

Register PEC è disponibile gratuitamente su Google Play ed è attualmente in fase beta per i soli sistemi Android, sebbene l'azienda abbia annunciato la prossima disponibilità anche su Apple Store a beneficio degli utenti iOS. 

L'interfaccia è molto semplice e prevede tre sezioni.

Webmail, che rappresenta il pulsante di accesso alla vera e propria casella PEC per inviare e ricevere messaggi, impostare notifiche sms, gestire l’archivio di posta e così via. 

Search Pubbliche Amministrazioni, è una funzionalità che consente, digitando il nome di un Comune, di ottenere gratuitamente l’elenco delle caselle PEC degli enti pubblici a cui poter inviare subito un messaggio certificato. 

La terza sezione è il Manuale Operativo, che contiene anche informazioni su quesiti complessi: per esempio come recuperare i log legali di una PEC da usare in sede processuale o come cambiare il titolare di una casella certificata.