Rete flessibile con controller Allied Telesis

Il controller per reti wireless di Allied Telesis permette di gestire l'infrastruttura in modo flessibile e con la possibilità di scalare facilmente

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Allied Telesis ha sviluppato delle soluzioni wireless con cui si è proposta di fruire al massimo del know how maturato dall'azienda giapponese in oltre 25 anni di presenza sul mercato, soprattutto in tema di sicurezza e autenticazione.

Le soluzioni che ha realizzato, osserva l'azienda, garantiscono la conformità agli standard odierni, in modo da garantire una elevata protezione degli investimenti nel mercato del wireless. 

In particolare, la sua piattaforma di gestione AT-UWC (Universal Wireless Controller) é proposta per le imprese di medie e grandi dimensioni (a partire da 100 utenti).

Il dispositivo AT-UWC 60 APL

La sua scalabilità la rende adatta, evidenzia la società, alle aziende che devono consentire un accesso a ospiti o utenti esterni sempre diversi. In pratica, tramite la serie AT-UWC di Allied Telesis, le aziende del segmento enterprise possono implementare soluzioni di BYOD senza compromettere la sicurezza della rete. 

Tra le principali caratteristiche:

  • Supporto di access point delle famiglie AT-TQ2450 (antenne esterne) e AT-TQ3600 (antenne integrate)
  • Mobilità fast roaming e rilevazione della posizione dei client 
  • Funzionalità Hot Spot, per autenticare con semplicità e sicurezza utenti e ospiti collegati agli Access Point wireless, proteggendo la rete da intrusioni.
  • Integrazione con Radius server disponibile sugli Switch di Allied Telesis che adottano il sistema operativo AW+ e con qualsiasi applicazione di Network Access Control di terze parti 
  • Disponibilità del wireless controller sia come appliance hardware sia nella versione software, che può essere installata su un server o su una Virtual Machine
  • Possibili configurazioni in cluster e ridondate