Manager

Reti inviolabili per la Difesa

Allied Telesis, azienda giapponese specializzata in soluzioni switch IP/Ethernet e leader in reti IP Triple Play, ha annunciato una partnership tecnologica con Eurotempest per servire i mercati europei della Pubblica Amministrazione e Difesa in particolare con reti ad alta sicurezza.

Eurotempest è una delle poche aziende al mondo in grado di fornire soluzioni di comunicazione conformi alle rigide normative Tempest, la cui certificazione è controllata dalle agenzie di sicurezza e dai dipartimenti della difesa di paesi NATO.

L'adozione delle soluzioni schermate/Tempest riguarda le infastrutture ICT realizzate secondo i criteri dell'Information Assurance, che riguarda la protezione dell'integrità, disponibilità, autenticità, non ripudiabilità e la riservatezza dei dati degli utenti e che contempla l'utilizzo di  controlli fisici, tecnici e amministrativi per fornire queste garanzie.

La PA è uno dei mercati di riferimento per Allied Telesis

Eurotempest produce soluzioni tecnologiche conformi ai dettami Tempest e lo fa adottando una serie di iniziative per proteggere ogni singola macchina dalle eventuali azioni di spionaggio. In pratica, ogni singolo apparato viene schermato per non consentire di intercettare i dati trasmessi, attraverso l'analisi delle emissioni, compresi i segnali radio o elettrici, suoni e vibrazioni.

La partnership tecnologica permetterà ai dispositivi di rete prodotti da Allied Telesis di essere integrati nelle soluzioni Eurotempest.

"La sicurezza informatica è da sempre un argomento molto critico e, in risposta alle richieste che abbiamo ricevuto dai nostri partner, siamo lieti di annunciare questa alleanza con Eurotempest", ha dichiarato Antonella Santoro, Vice President del Marketing EMEA di Allied Telesis.

Santoro ha poi aggiunto: "Siamo certi che questa partnership tecnologica porterà benefici ad entrambe le parti, oltre che ai nostri clienti. Oggi la Pubblica Amministrazione e la Difesa sono fra i principali mercati verticali a cui ci rivolgiamo (rappresentano circa il 30% del fatturato di Allied Telesis in EMEA)".

Analoga soddisfazione è stata espressa da Jos Martens, managing director di Eurotempest: "Grazie a questa partnership la tecnologia di Allied Telesis è posizionata nel segmento di alta sicurezza dei mercati di governo e di difesa europei, con una gamma completa di prodotti di rete adatti all'uso in ambienti protetti. Siamo lieti di lavorare insieme, in attesa di raccogliere i frutti di questa alleanza con Allied Telesis"

I prodotti Allied Telesis sono disponibili nelle versioni certificate in NATO SDIP-27-e EU IASG per i clienti qualificati.