Ricoh apre il dibattito sull'e-invoicing

La fatturazione elettronica consentirà alle aziende europee di ottenere interessanti benefici economici, flessibilità e opportunità di crescita

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Secondo Martin Hurley, Vice President e General Manager, Outsourcing Services di Ricoh Europe, l’e-invoicing è sotto i riflettori poiché l’Agenda Digitale Europea ha fissato per gennaio 2013 il termine per la piena parificazione tra le fatture cartacee e quelle elettroniche. Ci sono però alcuni punti da considerare.

Innanzitutto è fondamentale considerare l’intero processo di fatturazione e non semplicemente l’output finale. Le organizzazioni hanno necessità di processi e procedure definite in modo che la fatturazione sia integrata nei flussi informativi dell’azienda e l’Unione Europea deve tenere in considerazione il fatto che le imprese non possono passare dalla carta al digitale dall’oggi al domani.

Il secondo punto, osserva Ricoh, è che tutto ciò non si attua semplicemente implementando nuove tecnologie e focalizzandosi sull’interoperabilità dei sistemi. La consultazione dell’Unione Europea non dovrebbe imporre l’utilizzo di particolari sistemi o tecnologie per tutta l’Europa, ma puntare ad abbattere le barriere che ostacolano l’efficienza nelle aziende. Dal momento che la fatturazione è un importante processo di business, non è possibile pensare di risolvere la questione esclusivamente con la tecnologia.

Parimenti importante è affidarsi a esperti. Cambiare un processo di business richiede tempo e non dovrebbe impattare negativamente sullo svolgimento delle attività quotidiane. Un fornitore esperto di processi documentali può gestire il passaggio e l’azienda può concentrarsi sul proprio core business e sui clienti.

La sfida per la Commissione Europea sta, in sostanza, nel riuscire a mantenere un approccio globale e integrato, anche contando sul supporto di un esperto indipendente e qualificato così che le policy sviluppate rispondano alle esigenze delle aziende. Se implementata in maniera corretta, la fatturazione elettronica consentirà alle aziende europee di ottenere concreti benefici e opportunità.